iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Libri per ragazzi Letture 10-14 anni informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

WOODS BRENDA

Vorrei essere libera

Giunti junior

Leah Hopper ha dieci anni, è afroamericana e vive a Sulphur, in Louisiana, negli anni '50, in pieno regime segregazionista, dove i neri non possono entrare in molti negozi, quando salgono sull'autobus, devono sedersi in fondo e, soprattutto, non possono permettersi di sognare un futuro migliore. Leah vuole diventare una maestra e non vuole restare a Sulphur tutta la vita.

Il simbolo di questo cambiamento è una valigetta disegnata con un motivo a rose rosse, che Leah riceve, come regalo per il suo decimo compleanno, dalla zia Olivia, la sorella della madre che, molti anni prima ha abbandonato il Sud per girare il mondo e che adesso vive a Los Angeles.

I genitori di Leah, però, muoiono a causa di un uragano e lei e la sorella Ruth devono trasferirsi dalla zia. Non è un viaggio di piacere, ma una tragica necessità, e il cuore di Leah è lacerato tra l'esaltazione per questa nuova vita carica di promesse e il dolore per la perdita della famiglia.

Ma è proprio da adesso che co mincia a realizzarsi il suo sogno di ''libertà''. Titolo originale: ''The Red Rose Box'' (2002).

La collana: Gru 10+

I libri dell'editore Giunti junior
Gli scaffali di Libri per ragazzi
I libri di Letture 10-14 anni


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Giovedi' 9 dicembre 2010