Quattro regolamenti che non è esagerato definire come una vera e propria svolta epocale nel panorama normativo dell’antincendio.
Il volume affronta nel dettaglio i decreti che riguardano la resistenza e la reazione al fuoco (D.M. 9 marzo 2007, D.M. 16 febbraio 2007, D.M. 10 marzo 2005 e D.M. 15 marzo 2005), che hanno recepito gli orientamenti europei su questa delicata materia.
I decreti attuativi della direttiva prod
otti da costruzione (CPD 89/106/CEE) possono e devono essere guardati come strumenti di altissimo contenuto tecnico-scientifico, capaci di offrire al progettista delle opere di ingegneria migliori e più moderni riferimenti nell’ambito di problematiche così complesse come quelle legate all’incendio.
I decreti introducono in Italia concetti e strumenti nuovi in tema di sicurezza antincendio: basti ricordare i concetti dell’ingegneria della sicurezza antincendio, delle norme europee di progettazion
e strutturale contro l’incendio ovvero gli eurocodici parti fuoco, dell’adozione delle nuove classificazioni europee di reazione e resistenza al fuoco dei prodotti.
Un coraggioso passo in avanti nell’ambito della progettazione e della verifica delle costruzioni a rischio di incendio.
Il testo, anche sulla base delle esperienze acquisite dagli autori, si propone quindi di illustrare e discutere i temi e i concetti introdotti dai regolamenti attuali, presentando altresì, come proiezione o svilup
po dei medesimi decreti, le interessanti problematiche connesse alla “resistenza al fuoco dei muri portanti esposti all’incendio” e alla “sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”.
Il CD-Rom allegato contiene la principale normativa di riferimento, ivi inclusa la “GUIDA TECNICA per la determinazione dei requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili”.
Quaderni per la progettazione
|