17 marzo 1861: a Torino Vittorio Emanuele II viene proclamato re d’Italia e questa data diventa il punto di partenza di una storia nuova, quella appunto dell’Italia unita. C’è però una storia precedente a questa data ed è una storia di coraggio, di sacrificio, di rischi che ha attraversato la penisola da Nord a Sud, da Est a Ovest ed è la storia del Risorgimento italiano; la storia di un popolo che ha combattuto fino al sacrificio della vita per la libertà.
Rac
contare questa storia ai giovanissimi è l’obiettivo di questo volume che rielabora in forma di romanzo, la storia dei moti rivoluzionari che hanno portato all’unità d’Italia.
Nella casa del principe Fabrizio Salina, il Gattopardo, Giuseppe, figlio della sarta di casa Salina, ascolta, nascosto da una tenda, notizie relative ai garibaldini sbarcati sull’isola. Giuseppe vuole ritrovare suo padre, un mazziniano rifugiato a Milano perche ricercato dalla polizia dei Borboni; per questo decide di a
ccodarsi alle truppe garibaldine che stanno risalendo la penisola. Condivide la vita dei soldati e scopre le diverse anime di questi moti tivoluzionari, non tutte e non sempre coerenti con i grandi ideali di libertà…
Alla fine, e non senza colpi di scena, i vari tasselli si ricomporranno e soprattutto Giuseppe sentirà di aver vissuto una pagina fondamentale della storia d’Italia e di aver visto nei volti, nei gesti e nelle speranze, come nelle delusioni, la grandezza di una nazione che sa di avere
tutte le anime necessarie per far fronte al futuro che avanza.
Una narrazione appassionante che ricostruisce con attenzione e rispetto una pagina essenziale della nostra storia nazionale.
Indirizzato ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni, è uno strumento utile per ricordare con loro i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Illustrazioni di Luca Salvagno.
Le mongolfiere. Per ragazzi che sono pronti a spiccare il volo per conoscere il mondo dall'alto, liberandosi gradualmente delle paure e lasciandosi andare alla leggerezza delle emozioni. Dagli 11 anni.
|