iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Religione catechesi informazioni per ordinare
Fare formazione nell

APRILE FRANCESCO

Fare formazione nella chiesa

Edizioni Paoline - San Paolo

In questo testo, l’Autore illustra le logiche di fondo e gli strumenti di una formazione efficace per rinnovare le modalità di fare catechesi oggi. Nelle parrocchie e nelle diocesi italiane c’è un gran desiderio di rinnovare le forme della catechesi, di staccarle dal modello scolastico per renderle più efficaci e soprattutto più vere nell’annuncio.

Il volume si articola intorno a 5 grandi capitoli di cui solo l’ultimo affronta il tema dell’uso delle metodologie nella conduzione di un incontro.
Mettere le metodologie in fondo, sostiene l’Autore, è stata una scelta ben precisa, perché esse avranno senso e potranno essere efficaci solo se prima c’è stata una buona strutturazione del percorso formativo (cap. 4), un’efficace impostazione e gestione del gruppo (cap. 3) e, soprattutto, una ridefinizione della logica e dello stile della nostra formazione (capp. 1 e 2).

L’Autore si avvale anche di quanto elaborato in altre scienze umane e già applicato nella formazione degli adulti e dei giovan i facendo emergere, attraverso esempi specifici tratti dal mondo ecclesiale, quanto tali logiche "umane" della formazione siano necessarie a un annuncio vero e rinnovato.

La collana: Catechesi

I libri dell'editore Edizioni Paoline - San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di catechesi


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 25 gennaio 2011