iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Arti Architettura. Design Storia informazioni per ordinare
Il tempo del disimpe

COSTANZO MICHELE

Il tempo del disimpegno

QUODLIBET

I 22 scritti che compongono questo libro non si propongono come un insieme organico internamente strutturato di considerazioni critiche sull’architettura, ma piuttosto puntano ad assumere la modalità di un viaggio interiore attraverso la progettazione contemporanea, con alcune stazioni che sono dei momenti d’analisi, d’indagine e di riflessione intellettuale.

I testi raccolti sono stati originalmente pubblicati come editoriali della rivista di architettura on-line «hortus» fra il 2007 e il 200 9. E pur nella loro natura eterogenea, sono legati fra loro da un filo rosso volto a delineare – anche se con un tratto veloce, sintetico, oltre che parziale – alcune sostanziali caratteristiche che contraddistinguono il carattere dell’architettura contemporanea: il minimalismo, il camouflage, il packaging, le relazioni arte-architettura etc.

Leggere questo volume, dunque, per usare le parole dell’autore, «è un po’ come osservare un paesaggio attraverso una macchina fotografica dotata di un ob iettivo con lo zoom che ora focalizza dei dettagli in sé rassicuranti, ora immagini di più ampio respiro, complesse, ricche di presenze (forse) inquietanti che suscitano in parte curiosità e attrazione o, al contrario, perplessità e ripulsa, il che induce ad un impegno meditativo circa la loro intima ragion d’essere».

La collana: Quodlibet studio Analisi filosofiche

 

I libri dell'editore QUODLIBET
Gli scaffali di Arti
I libri di Architettura. Design Storia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Domenica 30 gennaio 2011