Cosa sappiamo su Gesù di Nazareth?
Quali sono le fonti e i documenti più attendibili?
Quali le discrepanze tra teologici e storici sulla figura di Cristo?
Un libro che guida il lettore alla ricerca di Gesù.
Quanto sappiamo effettivamente su Gesù di Nazareth? Quanto sono attendibili i Vangeli e le altre fonti, e in quale misura gli storici e i teologi concordano su tali dati? Qual è l’effettivo valore delle prove documentarie?
In questo libro destinato al grande pubblico, John Dickson
, docente universitario e conduttore di documentari, si propone di rispondere a simili interrogativi. Passando in rassegna la documentazione antica, intervistando gli esperti di spicco e facendo ricorso a un efficace metodo storico, egli definisce con chiarezza l’affidabilità o la non affidabilità delle varie fonti, interpretazioni e argomenti.
Il cristianesimo si definisce con orgoglio religione storica. John Dickson sottopone quest’affermazione a una verifica serrata e mette in luce, nello ste
sso tempo, quanto essa sia significativa e come Gesù fosse diverso rispetto ai modi nei quali spesso lo si raffigura oggi.
L'autore
John Dickson è Senior Research Fellow (docente e ricercatore) presso il dipartimento di storia antica della Macquarie University (Sydney) e direttore dell’Australia’s Centre for Public Christianity (www.publicchristianity.org), un’organizzazione indipendente di ricerca e comunicazione che promuove la comprensione della fede cristiana.
La collana offre manuali di consultazione e varia documentazione storica, letteraria, tematica, dottrinale ed esegetica..... per una lettura intelligente della Bibbia.
I volumi sono preparati da specialisti del settore.
|