iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Romanzi informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

WAGENSTEIN ANGEL

Abramo l'ubriacone

Baldini Castoldi Dalai

Dopo la saga dei Cinque libri di Isacco Blumenfeld e la straordinaria epopea di Shanghai addio, Angel Wagenstein fa rivivere un altro universo scomparso: la Plovdiv della prima metà del Novecento, quando era una delle più belle e cosmopolite città dei Balcani.

Attraverso il personaggio di Berto Cohen – ebreo bulgaro esiliato in Israele che ritorna nel proprio Paese natale per un congresso di bizantinistica – l’autore ricorda con viva tenerezza il complesso microcosmo in cui è nato e cresciuto e dove convivevano lingue e popoli diversissimi.

Il filo rosso della nostalgia, con l’amore giovanile per una ragazza armena, Araxi Vartanian, si intreccia a un ritratto senza sconti della Bulgaria contemporanea e a una rilettura del destino millenario del popolo ebraico svolta sempre con humour e partecipazione: dalla cacciata dalla Spagna nel 1492 al conflitto israelo-palestinese passando per la Shoah e il salvataggio miracoloso degli ebrei bulgari durante la seconda guerra mondiale.

Su tutto il romanzo troneggia la figura indimenticabile del patriarca Abramo, «l’ubriacone» del titolo, nonno di Berto e geniale affabulatore che di volta in volta sostiene di avere camminato sulle acque della Galilea con Gesù Cristo, attraversato le Alpi a dorso d’elefante in compagnia di Annibale, o di avere affondato da solo la flotta turca per conto dei veneziani.

È lui il testimone privilegiato del crepuscolo che a poco a poco è calato su questo nascosto angolo dei Balcani.

La collana: Romanzi e racconti

I libri dell'editore Baldini Castoldi Dalai
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Romanzi


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Lunedi' 21 febbraio 2011