Questo libro è stato scritto per spiegare cosa è esattamente, come si manifesta e da dove deriva il Disturbo Non Verbale dell’Apprendimento e per fornire suggerimenti pratici ai genitori, agli insegnanti, agli educatori e ai tecnici della sanità che si relazionano con questi bambini o che potrebbero incontrarli nel corso del loro cammino professionale.
Gli autori
Stefano Calzolari, neurologo e neuropsichiatra infantile, dirige il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale S. Cro
ce e Carle di Cuneo, docente incaricato al corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale dell'Università di Torino, si interessa in particolare di epilessia e disturbi dell'apprendimento.
Manuela Caula, dottoressa in Scienze dell'Educazione, esperta in processi educativi e nella gestione di servizi educativi per l'handicap, formatrice, tutor al corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale dell'Università di Torino.
Sommario
Parte I. Teorie e diagnosi
1
- Caratteristiche cliniche
(Inquadramento del DNV; Manifestazione del DNV; Area delle abilità sociali; Le difficoltà aritmetiche (discalculia); Aspetti linguistici; Nuove situazioni)
2 - Diagnosi
(Il DNV come Disturbo Specifico dell'Apprendimento; Criteri diagnostici; Eziologia; 3 - Il DNV causato da malattie neurologiche)
Parte II. Indicazioni e prassi operative
4 - In famiglia
(Il ruolo della famiglia; La parola ai genitori: intervista con due mamme; Come comprendere e in
tervenire)
5 - A scuola
(Il DNV in classe; Il ruolo degli insegnanti: come comprendere e intervenire)
6 - Il trattamento
(Molteplicità degli interventi; Gian Sandro Lerda, Lo psicologo; Manuela Martino,
Il terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva; Cristina Racca, Marilena Astesano, Ruolo dell'educatore professionale; Yann Bertholom, Ruolo del terapista occupazionale; Luisa Degasperi, Ruolo del logopedista)
Conclusioni
Per approfondire.
Strumenti per il lavoro psicosociale ed educativo
|