Tutte le novità in materia di bilancio introdotte dalla riforma societaria hanno un impatto diretto sulla nota integrativa, alla quale non solo è demandata l'informazione aggiuntiva, ma che, in alcuni casi, per esempio con riferimento al leasing, deve contenere ulteriori informazioni, addirittura sostitutive di quella che sarebbe la corretta contabilizzazione.
Inoltre, il D.Lgs n. 394/03 ha previsto l'informativa in materia di strumenti finanziari nella nota integrativa e nella relazione sulla
gestione.
In realtà accade che gran parte delle note integrative sono incomplete e sovente contengono affermazioni che facilitano impugnative da parte dei terzi. Il volume illustra la funzione della nota integrativa, nonché le disposizioni normative e i principi contabili che ne regolano il contenuto, in particolare il Documento OIC 3; inoltre sono commentati alcuni degli errori più frequenti e i comportamenti che devono essere evitati.
Particolarmente utile risulterà il modello f
ac-simile di nota integrativa che è stato predisposto e che viene riportato anche nel CD-Rom allegato al volume: ognuno, potrà "personalizzare" il contenuto, apportando le modifiche e le integrazioni più opportune e adeguate alle singole e specifiche situazioni.
Il fac-simile può essere di aiuto anche a chi si avvale di altro software predisposto per la redazione del bilancio: è sufficiente utilizzare un sistema di copia/incolla per completare, con l'aggiunta di alcune parti tratte dal CD-Rom,
la nota integrativa già in uso.
Esempi Schemi Check list
|