Il Testo affronta in maniera organica e completa la disciplina dei tempi di lavoro per la generalità dei dipendenti, alla luce del D.Lgs. n. 66/2003 e delle sue successive modificazioni.
La pubblicazione contiene numerosi esempi pratici e analizza in maniera approfondita il regime sanzionatorio alla luce delle importanti novità apportate dal “Collegato Lavoro”.
Nella presente pubblicazione si analizza inoltre il lavoro nel settore dell’autotrasporto sotto il profilo della normativa inter
nazionale, comunitaria e nazionale, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria dei periodi di guida e di riposo, alla disciplina nazionale dell’organizzazione dell’orario di lavoro e dei controlli delle Pubbliche autorità.
Sono inoltre trattati i profili sanzionatori collegati sia alla violazione delle disposizioni in materia di periodi di guida e di riposo, contenuti nel Codice della strada recentemente modificato, sia alla violazione delle disposizioni in materia di organizzazione d
ell’orario di lavoro e di obblighi informativi e documentali.
Apposite tabelle aiuteranno l’operatore (tanto istituzionale quanto aziendale) ad individuare le possibili violazioni e le relative sanzioni.
|