Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell’infanzia e primaria
Tra gli edifici pubblici, quelli scolastici occupano un posto di primaria importanza sia per gli ambiti gestionali che per il rapporto con l’utenza: infatti, da una parte il “parco-scuole” costituisce la voce più rilevante nei bilanci degli Enti pubblici per quanto attiene ai consumi e agli oneri di manutenzione, dall’altra il raggiungimento degli obiettiv
i didattici è connesso non solo alla qualità degli insegnamenti ma anche, significativamente, alla qualità dei luoghi costruiti in cui si esercita l’attività formativa.
La consistenza del patrimonio edilizio scolastico è tale da creare un impatto considerevole sotto l’aspetto del consumo energetico e delle emissioni in atmosfera.
Se la domanda di edifici scolastici nuovi è scarsa, viceversa la necessità di intervenire sul patrimonio esistente è molto diffusa, a causa della vetustà de
i fabbricati e della non rispondenza alle attuali normative di sicurezza, di accessibilità, di risparmio energetico ed ambientali.
La progettazione sia del nuovo che del recupero e della riqualificazione edilizia deve seguire un approccio di tipo prestazionale ed i progetti devono essere validati, mentre si diffonde la pratica dell’appalto di progettazione e costruzione o del concorso di progettazione.
Il libro si inserisce in questo scenario e nelle due parti in cui è suddiviso aff
ronta il tema della progettazione delle scuole dell’infanzia e primaria in un’ottica tecnica non tralasciando gli aspetti culturali.
Nella prima parte il libro si presenta come uno strumento utile sia alla progettazione che al controllo/verifica della progettazione, attuabile attraverso una procedura speditiva mediante l’uso di schede-guida, che orientano nell’analisi dei requisiti e delle prestazioni delle più significative unità spaziali costituenti l’edificio scolastico e consentono un raffronto o
ggettivo in caso di confronto tra diverse proposte progettuali.
Nella seconda parte vengono considerati alcuni significativi aspetti progettuali sul tema del rapporto tra spazio e funzione, sulla sostenibilità degli edifici scolastici e sull’uso del colore. Il testo contiene anche una disamina di progetti di scuole dell’infanzia e primarie di particolare interesse per gli aspetti tipologici, prestazionali e di sostenibilità.
Gli autori
Luigi Paolino, Ingegnere, Dottore di Ricer
ca, Professore a contratto di Architettura Tecnica al Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione architettonica e tecnologica, con particolare attenzione alle tematiche prestazionali e alla sostenibilità. Ha partecipato a diversi lavori di ricerca, sfociati in pubblicazioni specifiche e rapporti di ricerca. è relatore a convegni e autore di numerose pubblicazioni.
Marco Cagelli, Ingegnere, libero professionista si occupa di progettazione architettonica tecnologica e progettazione struttu
rale. Cultore della Materia presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano e Tutor di tesi universitarie, è esperto di benessere ambientale e sostenibilità degli edifici. è certificatore energetico e svolge consulenza specialistica in ambito energetico e strutturale, intervenendo come relatore a convegni sull’energetica e sul comfort degli edifici.
Angela Silvia Pavesi, Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile. Dal 2008 è Ricercatrice di Architettura Tecnica presso
il Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente costruito (Building Environment Science & Technology, BEST) del Politecnico di Milano. Svolge attività didattica nei laboratori di Ingegneria dell’Edilizia della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano.
Requisiti minimi hardware e software - Sistema operativo Windows® 98 o successivi - Programma in grado di visualizzare files in formato XLS (es. Microsoft Excel)
|