La più aggiornata e completa guida alla costruzione dei contenuti per il Web.
Un libro redatto da un giornalista esperto in editoria digitale e pioniere nella realizzazione di informazione multimediale per siti, giornali su Internet, blog e social network.
- Come si scrive un articolo on-line?
- In che modo deve essere predisposto un testo per farlo leggere sul World Wide Web?
- Come costruire un'offerta di pagine assemblando efficacemente testi, link, grafica e anche immagini?
Questa g
uida si rivolge a giornalisti, giornalisti on-line, web-editor e a tutti coloro che realizzano contenuti per il Web. Un libro fondamentale per capire i meccanismi di trasformazione della scrittura da una dimensione cartacea a una digitale e ipertestuale e che si spinge verso le "frontiere" del nuovo giornalismo e della comunicazione on-line: l'elaborazione di testi per cellulari e "smart phone", la realizzazione di nuovi formati multimediali per le Web Tv, il "social e il Google editing".
"Scrivere,
linkare, comunicare per il Web" ci insegna le regole della grafica on-line, gli stili della "iper-scrittura", la miniaturizzazione del testo digitale, l'importanza della configurazione dei link, ricordandoci sempre e comunque che sullo schermo si guarda e non si legge.
Il volume è una guida dedicata non solo a un pubblico professionale ma anche a chi intende cimentarsi con la costruzione dei contenuti del Web da neofita e apprendista.
La collana: TrendLa Collana Trend è una collezione di guide ricche di esercizi, corredate da esempi e suggerimenti pratici, scritte con linguaggio chiaro e con tono brillante Non pretendono di trasformare la "personalità" del lettore: insegnano tecniche e metodologie per scoprire e sviluppare il potenziale di creatività e di abilità personali che è in ciascuno
|