iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Tecnica Ambiente informazioni per ordinare
Codice delle leggi d

PASSADORE LUCA

Codice delle leggi di tutela delle risorse idriche

Hyper Società Editrice

Il codice riporta, debitamente annotata e coordinata, la normativa statale di uso corrente per enti, imprese e professionisti del settore ambientale. 
Sono presentate, in particolare, sia le norme generali e di organizzazione in materia di tutela, gestione e qualità delle acque, che quelle particolari e complementari presentando i provvedimenti nel loro testo vigente. 

L’attenta selezione delle fonti e l'annotazione, particolarmente rigorosa nella ricostruzione dei collegamenti tra le diverse norme in tema di acque, garantiscono la completezza del quadro normativo. 

Disciplina Nazionale in materia di Tutela e Gestione delle Acque 
Con il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, cosiddetto “Testo Unico Ambientale”, emanato in esecuzione della delega di cui alla legge 15 dicembre 2004, n. 308, è stata rivista e complessivamente riorganizzata praticamente tutta la normativa nazionale di base per la tutela dell’ambiente dalle principali forme di inquinamento. 

In materia di tutela delle acque il decreto ha recepito la direttiva 2000/60/CE, la direttiva 91/271/CEE sul trattamento delle acque reflue e la direttiva 91/676/CEE sulla protezione delle acque dai nitrati di origine agricola. Con la Direttiva 2000/60/CE Water Framework (WFD) l’approccio alla tutela delle acque si sviluppa in funzione dell’effettiva capacità di carico degli ecosistemi fluviali al fine di garantire la presenza di “comunità biologiche ampie e ben diversificate”, attraverso la tutela integrata sia qualitativa che quantitativa.

 Alla direttiva è stata data attuazione in Italia con la parte terza del decreto legislativo n. 152/2006, modificato con decreto legislativo n. 284/2006 e con decreto legislativo n. 4/2008; il decreto fissa gli obiettivi di qualità ambientale ed a specifica destinazione. 

Un ruolo decisivo nella realizzazione degli obiettivi del decreto spetta alle Regioni cui è affidato il monitoraggio della qualità e della quantità delle acque e la predisposizione del Piano di Tutela delle Acque (PTA), cioè dello strumento di pianif icazione delle azioni e misure di intervento per il miglioramento dello stato delle acque in applicazione dell’art. 121 del decreto legislativo n. 152/2006.

La collana: Codici Collectio iuris

I libri dell'editore Hyper Società Editrice
Gli scaffali di Tecnica
I libri di Ambiente
I libri di Codici


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 18 marzo 2011