iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Testimonianze informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

RESTA SERGIO

L'ultima arrampicata

Mursia

«Era lì di fronte a me. Avanzava con passo incerto e debole. Per anni insieme abbiamo arrampicato verso vette estreme. Inghiottii le lacrime, mi misi al fianco del babbo e lo sorressi per il resto della mattina.»

 
Quando arrampichi su una parete impervia, nel silenzio infinito della montagna, la tua vita è nelle mani del tuo compagno di cordata. 
Ci vogliono fiducia, rispetto, amore per scalare insieme: questo ha imparato Sergio dal padre Carlo. Per anni padre e figlio hanno condiviso la fatica della paret e, la paura del vuoto, la tensione della ricerca di un appiglio sicuro e anche l'esaltazione della vetta finalmente conquistata, le gioie di un caffè consumato in quota. 

Ma per Carlo, malato di Alzheimer, la montagna da scalare è la vita quotidiana dove anche i gesti più banali costano la fatica di un sesto grado. In quest'ultima arrampicata non è solo: accanto a lui c'è il compagno di sempre, il figlio Sergio. Tenere con tutta la forza dell'amore la corda alla quale è appeso il padre, non lasciare che precipiti nel buio della malattia e cercare passo dopo passo di metterlo in sicurezza. 

Scalare le giornate sapendo che non c'è una vetta da raggiungere ma continuare a salire, con forza e determinazione. Mai abbandonare un compagno, è la regola della montagna. Mai abbandonare un padre, è la regola della vita. 

Un libro bellissimo e straziante, duro come la roccia, tenero come l'amore di un figlio. L'autore
Sergio Resta è nato a Roma nel 1957 e vive a Chiusi (SI). È chirurgo generale e specialista dei sistemi di emergenza territoriali. Svolge attività da libero professionista in Italia e all'estero. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche originali a stampa, è stato redattore dell'Enciclopedia Medica Italiana per la sezione chirurgica. 
È praticante attivo di discipline sportive di contatto e potenza.

La collana: Memoirs

I libri dell'editore Mursia
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Narrativa di montagna e viaggi
I libri di Testimonianze


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 1 aprile 2011