Molti sono i modelli che hanno cercato di spiegare la devianza minorile, un problema fra i più sentiti a livello sociale. Questo volume offre una visione della devianza in adolescenza secondo un'ottica integrata che considera le variabili biopsicosociali implicate nel fenomeno.
Dopo un'analisi delle origini del comportamento antisociale e dei fattori di rischio e protezione, vengono presentate le diverse manifestazioni di tale comportamento, dal bullismo all'antisocialità conclamata, ed è illustrata una ser
ie di modelli d'intervento che, sostenuti dai risultati delle ricerche empiriche, sono suscettibili di offrire un valido aiuto in termini di prevenzione e gestione delle situazioni di crisi.
L'autrice
Chiara A. Ripamonti, psicoanalista, insegna Psicologia della salute e Psicologia della devianza e della dipendenza nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca.
Insegna inoltre Clinica e psicoterapia dell'adolescenza nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e C
hirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Per il Mulino ha pubblicato "Psicologia e salute" (con C.A. Clerici, 2008).
|