iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

SCRIMALI TULLIO

Il vincolo della dipendenza

Franco Angeli

Le dipendenze patologiche costituiscono un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a livello personale e sociale. 
Il volume ne propone un’originale concettualizzazione e un approccio terapeutico.

Il tema delle dipendenze patologiche costituisce una topica cruciale nella fase storica attuale. Si tratta infatti di un gruppo di patologie in costante e allarmante diffusione, caratterizzate da un devastante impatto negativo, a liv ello personale e sociale. A fronte di tale drammatica e complessa realtà delle dipendenze patologiche, gli attuali strumenti terapeutici e riabilitativi, nonché le strategie di prevenzione disponibili appaiono ancora piuttosto immaturi e inadeguati.

Nella monografia, l'Autore, che da anni si dedica alla ricerca, alla didattica e al trattamento di questo gruppo di patologie, descrive un originale modello scientifico e clinico per le dipendenze patologiche, da lui stesso elaborato. Tale modello, di o rientamento cognitivista, costruttivista e complesso, focalizza, da un punto di vista eziopatogenetico, i fattori biologici e genomici individuali insieme a quelli relativi alla storia di sviluppo, al parenting esperito, nonché al ruolo delle agenzie educative e dei media.

Successivamente l'Autore sviluppa un'originale concettualizzazione della dinamica psicopatologica del disagio, proponendo un approccio processuale ed elaborando un nuovo costrutto, denominato vincolo.

Viene esposto infin e il razionale di una serie di protocolli terapeutici e riabilitativi, caratterizzati da un'articolazione tattica e una dimensione di pianificazione strategica del trattamento. Ampio spazio nella monografia trovano i disturbi dell'alimentazione e del peso che solo di recente si è iniziato a considerare quali forme peculiari di dipendenza patologica.

L'autore
Tullio Scrimali, medico, specialista in psichiatria, psicologo e psicoterapeuta didatta, insegna, presso la Facoltà di Medicina dell'Un iversità di Catania e presso l'Università Kore di Enna,

La collana: Psicoterapie

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Venerdi' 6 maggio 2011