iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Storia e storie informazioni per ordinare
cinque mesi di prefe

FALCONCINI ENRICO

cinque mesi di prefettura in sicilia

Passigli Editori

La particolare vicenda dell’autore che, nominato prefetto di Agrigento appena un anno dopo lo sbarco dei Mille, viene esautorato dall’incarico nel breve giro di cinque mesi. «Questo libro – scrive Camilleri nella sua prefazione – ha il suo rilevante valore storico non solo per capire le condizioni della Sicilia nel periodo immediatamente successivo all’Unità, ma anche come patetica e involontariamente umoristica testimonianza della vana lotta di uno sventurato contro un destino avverso e contro una jella d i rara implacabilità…».

Spiega ancora Camilleri: «Bisogna dire che nei cinque mesi che Falconcini fu prefetto di Agrigento capitò tutto quello che poteva capitare… Garibaldi insisteva con il suo ‘O Roma o morte’, il re protestava contro l’intenzione del Generalissimo, il partito garibaldino cominciava a formare campi militari, si armava, reclutava seguaci entusiasti e violenti un po’ ovunque. Poi c’erano i renitenti alla leva che si erano dati alla latitanza. 
Poi ancora c’erano i briganti, sempre più numerosi…».

Cinque mesi di prefettura in Sicilia è dunque un libro dalle molteplici chiavi di lettura: non solo quella della testimonianza storica, ricca e assai particolare, ma anche quella della vicenda personale, ‘romanzesca’, di un personaggio sul quale la sfortuna si accanisce in modo singolare e ‘umoristico’.

La collana: Le occasioni

I libri dell'editore Passigli Editori
Gli scaffali di Storia
I libri di Romanzi storici
I libri di Storia e storie


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 17 maggio 2011