iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Religione Spiritualità informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

BAHARIER HAIM

Le dieci parole

Edizioni Paoline / San Paolo

Il maestro di Torah più noto d’Italia, “il pensatore che fa volare”: molte sono le definizioni per Haim Baharier, che da anni riempie i teatri d’Italia con le sue lezioni, a metà strada tra esegesi bibliche e narrazioni filosofiche.
 In questo nuovo libro Baharier offre un’originale rilettura del Decalogo, operata con la verve, l’arguzia e la profondità della grande tradizione ebraica. «Parlare di Dieci Comandamenti mi pare ingiusto. Non ci sono imperativi, nessuna imposizione. I verbi sono al futuro. Quei v erbi portano promesse che si realizzano». 

Quindi non imperativi, ma promesse; ecco la tesi di base su cui Baharier sviluppa un percorso di lettura personale che ribalta la concezione classica dei dieci comandamenti e ci propone una rilettura del decalogo come non lo abbiamo mai sentito raccontare. Haim Baharier è nato nel 1947 a Parigi da genitori di origine polacca reduci dai campi di sterminio. 

È stato allievo di Léon Askenazi e di Emmanuel Lévinas; ha frequentato a lungo il grande maestro hassidico Israel di Gur. Matematico di formazione, ha studiato in Francia dove è stato abilitato alla psicanalisi. 
Oggi è considerato tra i maggiori studiosi di pensiero ebraico e di ermeneutica biblica. Tiene a Milano delle lezioni seguitissime ed è anche un consulente aziendale molto richiesto. 

Ha pubblicato La Genesi spiegata da mia figlia (Garzanti, 2006) e Il Tacchino pensante(Garzanti, 2008).

La collana: Dimensione dello spirito

I libri dell'editore Edizioni Paoline / San Paolo
Gli scaffali di Religione
I libri di Spiritualità


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 18 maggio 2011