La Guida Cafarnao fa parte di percorso di iniziazione cristiana, La Via, che offre un cammino di catechesi in grado di venire incontro a quanti si preparano a ricevere i sacramenti.
Dopo avere condiviso un anno con i genitori (Betlemme) e un secondo anno alla scoperta di Gesù (Nazaret), il terzo anno si sofferma sul volto di Dio, rivelato dal Signore. Al ritmo dei tempi liturgici e della vita comunitaria, i ragazzi sono invitati a sostare a Cafarnaoper ascoltare l’insegnamento del Maestro di Gal
ilea. Questo luogo privilegiato della predicazione di Gesù favorisce la scoperta straordinaria della paternità di Dio.
Ancora una volta l’educatore non è chiamato a comunicare nozioni o a imbastire riti per far sì che i ragazzi si “meritino” il patentino del buon cristiano: si tratta piuttosto di accompagnarli passo passo nella loro esperienza di Dio.
La presente Guida suggerisce i singoli passi, scandendoli in tappe che vanno dall’autunno all’estate. Ogni tappa ha una pagina riass
untiva iniziale che aiuta a situarsi nel percorso e propone un ricco materiale a partire dal quale il catechista/educatore strutturerà il cammino dell’anno.
Percorso di iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale
|