iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

AA.VV.

Manuale clinico di terapia familiare

Franco Angeli

Il Manuale clinico di terapia familiare non intende "manualizzare" la psicoterapia familiare, ma piuttosto offrire al lettore il frutto delle esperienze di ricerca dei terapeuti familiari italiani chiamati a collaborarvi. 
L'opera è organizzata in tre volumi. In questo primo volume - dedicato ai lavori relativi agli sviluppi della ricerca sulla definizione di modelli relazionali connessi con l'emergenza sintomatica degli individui o con il disagio a livello delle relazioni familiari - vengono presentati co ntributi focalizzati sullo studio dei processi relazionali che si associano alle traiettorie evolutive disfunzionali e alla psicopatologia.

 La ricerca in psicopatologia evolutiva dimostra l'interconnessione di fattori individuali e relazionali nelle traiettorie evolutive dell'emergenza della patologia individuale e, sebbene i pionieri della terapia familiare si siano scontrati con risultati modesti, attualmente si sta dimostrando che i fattori relazionali hanno un ruolo importante sia come fattori causali che come fattori mediatori nei processi psicopatologici. Va inoltre segnalato che persino nelle patologie a evidente eziopatogenesi genetica/biologica i fattori relazionali possono essere considerati come moderatori rispetto al decorso e dunque la loro assenza viene indicata come contributo ai processi psicopatologici. Il volume vuole essere uno stimolo per studenti e clinici: per gli studenti in quanto manuale di riferimento per avvicinarsi alla terapia familiare; per i clinici in quanto ponte tra contest i clinici e laboratorio di ricerca. 

Gli Autori
Pasquale Chianura è psichiatra, neuropsichiatra infantile e direttore dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Bari. È stato Presidente della SIPPR nel periodo 2006-2009. 

Luca Chianura è responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, segretario dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere e responsabile clinico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale di Roma. 

Ermelinda Fuxa è psicologa cl inica, psicoterapeuta e didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, a Milano. 
È membro della Commissione Ricerca della SIPPR. Silvia Mazzoni è psicologa, psicoterapeuta, professore associato presso l'Università Sapienza di Roma e didatta dell'Istituto Random affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma. 
È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.

La collana: I textbook

i Textbook per l'università e la professione

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Sabato 21 maggio 2011