Il volume offre un'introduzione sistematica alle operazioni di analisi dei dati comunemente etichettate con l'espressione 'analisi multivariata', con particolare riferimento a quelle più frequentemente usate nelle ricerche delle scienze umane. Oltre alla presentazione tecnica degli strumenti di analisi, nel testo si dedica ampio spazio agli aspetti applicativi ricorrendo a numerosi esempi tratti da effettive ricerche empiriche.
Le tecniche e i modelli illustrati nel testo sono suddivisi rispetto alla
natura delle variabili che possono essere trattate.
Fra le tecniche per variabili categoriali si presentano: l'analisi delle corrispondenze binarie, l'analisi delle corrispondenze multiple, l'analisi delle corrispondenze multiple con la scelta delle modalità attive, l'analisi delle corrispondenze multiple condizionate e l'analisi delle corrispondenze lessicali.
Fra le tecniche per variabili cardinali: l'analisi in componenti principali, l'analisi dei gruppi, l'analisi discriminante e le tecniche di scaling.
Fra i modelli per variabili categoriali: i modelli log-lineari, la regressione logistica e l'analisi della varianza a più vie.
Fra i modelli per variabili cardinali: la regressione multipla, l'analisi fattoriale e i modelli di equazioni strutturali.
Di ogni strumento si evidenziano pregi e difetti in relazione a definiti o-biettivi analitici e in considerazione della natura delle variabili che si sotto-pongono all'analisi.
La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze sociali. Direttore Giovanni di Franco. Università di Salerno. Comitato Editoriale: Elena Battaglini, Ires-Cgil, Sara Bentivegna, Università di Roma, Alberto Marradi, Università di Firenze, Federica Pintaldi, Istat, Luciana Quattrociocchi, Istat, Marta Simoni, Iref-Acli La collana, rivolta a ricercatori accademici e professionisti, studiosi, studenti, e operatori del variegato mondo della ricerca empirica nelle scienze umane, si colloca sul versante dell'alta divulgazione e intende offrire strumenti di riflessione e di intervento per la ricerca Obiettivo è consolidare le discipline umane presentando gli strumenti di ricerca empirica, sia di raccolta sia di analisi dei dati, in modo intellegibile e metodologicamente critico così da consentirne l'applicazione proficua rispetto a definiti obiettivi cognitivi I testi sono scritti da professionisti della ricerca che, attingendo alla personale esperienza maturata in anni di attività, offrono ai lettori strumenti concettuali e tecnici immediatamente applicabili nella propria attività di ricerca Tutti i volumi pubblicati sono sottoposti a referaggio
|