La valutazione dello stress lavoro-correlato è divenuta attività obbligatoria per tutte le organizzazioni, secondo quanto stabilito dal Testo Unico sulla salute e la sicurezza lavorativa (D.Lgs. 81/2008).
I profondi mutamenti che hanno caratterizzato in tempi recenti il mondo del lavoro, tra cui l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie, l'ampio ricorso a forme contrattuali temporanee, la frequenza di ristrutturazioni, fusioni ed incorporazioni tra aziende, hanno portato all'emergere di n
uove forme di rischio psicosociale che esercitano il loro effetto di deterioramento della salute primariamente attraverso il fenomeno dello stress.
Il volume esamina i fattori organizzativi coinvolti nello stress da lavoro, illustrando il ruolo delle caratteristiche personali, richiamando i più importanti modelli teorici del rischio psicosociale, descrivendo l'attività di valutazione e indicando le diverse opzioni di prevenzione.
Gli autori
Franco Fraccaroli insegna Psicologia de
l lavoro e Psicologia delle organizzazioni nelle Facoltà di Scienze cognitive e di Sociologia dell'Università di Trento. Con il Mulino ha pubblicato: "Apprendimento e formazione nelle organizzazioni" (2007) e "Introduzione alla psicologia del lavoro" (con G. Sarchielli, 2010).
Cristian Balducci insegna Psicologia del lavoro nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna
|