Un racconto ambientato nel mondo vegetale che attraverso metafore e suggestioni introduce i più piccoli all’esplorazione della TV.
Nella seconda parte del libro prende vita un vero e proprio laboratorio di media education da vivere insieme, adulti e bambini, per accordarsi su sei tipi di “giuste distanze” da prendere dalla TV: fisica, temporale, emotiva, relazionale, competente (la distinzione dei generi) e critica (la pubblicità e altre forme di persuasione).
Primo libro della col
lana Medù (diretta da PAOLO FLORETTA e MARCO SANAVIO): media education da sperimentare insieme, adulti e piccoli, nell’intreccio tra mondi fantastici e mini laboratori.
Gli autori
ARIANNA PREVEDELLO è programmatrice culturale a Padova dove si occupa di cinema e spettacolo. Scrive per riviste e periodici a diffusione nazionale, ha condotto in tutta Italia laboratori e workshop sul linguaggio degli audiovisivi e sulla destrutturazione di cinema e tv.
LICIA PITTARELLO è docente di scuol
a primaria e illustratrice, le sue opere sono pubblicate e diffuse da riviste per l’infanzia a tiratura nazionale. Si occupa di animazione, clowneria e di laboratori creativi sia in Italia che all’estero.
|