«Il mio obiettivo principale è quello di comprendere il messaggio dei vangeli e l'avvenimento spirituale che si trova alla loro origine… Il messaggio etico di Cristo è una vera e propria saggezza, nel senso che attribuivano a tale termine i filosofi greci. Al punto che i filosofi dell'illuminismo sono arrivati a emancipare le società europee dalla supremazia delle chiese facendo leva proprio su questo insegnamento, perché il loro progetto razionale di una morale laica e dei diritti dell'uomo, a ben vedere,
appariva come un'etica cristiana senza Dio e declericalizzata.»
Perché la democrazia e i diritti dell'uomo sono nati in Occidente anziché in india, in Cina o nell'impero Ottomano? Perché l'Occidente è stato cristiano e perché il cristianesimo non è soltanto una religione. Il messaggio evangelico è certamente un messaggio di fede, ma l'insegnamento di Cristo ha anche una valenza etica di portata universale: uguaglianza, giustizia, non-violenza, libertà, separazione tra politica e religione, frate
rnità.
Quando nel IV secolo il cristianesimo è diventato religione ufficiale dell'impero romano, la saggezza di Cristo è stata in gran parte oscurata dall'istituzione ecclesiastica. È rinata mille anni dopo, quando gli illuministi si ispirarono appunto alla «filosofia di Cristo», secondo l'espressione di Erasmo, per emancipare la società dal potere religioso e fondare l'umanesimo moderno.
L'autore
Frédéric Lenoir racconta il paradossale destino del cristianesimo – dalla testimonian
za degli apostoli alla nascita del mondo moderno passando per l'inquisizione – e ci fa rileggere i Vangeli con un occhio radicalmente nuovo.
La collana: Saggi
|