iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Romanzi informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

QUARANTOTTI GAMBINI

Le redini bianche

ISBN EDIZIONI

Paolo ha quattro anni e alla vigilia della Prima guerra mondiale trascorre le vacanze a Semedella, vicino a Capodistria, nella casa al mare dei nonni. È l’estate dei perché, delle grandi meraviglie e delle grandi delusioni.

È la stagione in cui il bambino sperimenta per la prima volta i sentimenti dell’amicizia e del rancore e fa la conoscenza di oggetti misteriosi e affascinanti come il grammofono («una specie di cassetta da cui si alza una grande tromba»), l’automobile (una carrozza con «venti cinque cavalli invisibili») e le «leggendarie» redini bianche, che si mettono ai cavalli nei giorni di festa, prezioso segreto tra Paolo e il cocchiere Toni.

Teatro di questa straordinaria guida sentimentale alle scoperte dell’infanzia è l’Istria dove Quarantotti Gambini è cresciuto e di cui è stato il più felice evocatore, terra perennemente contesa fra «tre bandiere», un tempo dominio austriaco, e, dopo la Seconda guerra mondiale, definitivamente sottratta all’Italia. 

L'autore
Pier Antonio Quarantotti Gambini nacque a Pisino d’Istria nel 1910 e morì a Venezia nel 1965. Tra le sue opere, i romanzi La rosa rossa (1937) e L’onda dell’incrociatore (Premio Bagutta 1948). Le redini bianche, ritrovato tra gli appunti dello scrittore e pubblicato postumo, fa parte della sua opera più ambiziosa, il ciclo d’ispirazione autobiografica Gli anni ciechi.

La collana: Novecento italiano

I libri dell'editore ISBN EDIZIONI
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Romanzi


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 13 luglio 2011