iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Letteratura Romanzi informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

MANZON FEDERICA

Come si dice addio

Oscar Mondadori

Grecia, una zona anonima e inospitale. Uno stage della Comunità europea e un gruppo di ragazzi che non sanno con esattezza cosa li aspetta.
Ma ognuno di loro ha una buona ragione per partire. Smarcarsi da una situazione sentimentale bloccata, scappare, o soltanto seguire l'idea che qualcosa è meglio di niente. Una volta arrivati però si troveranno davanti un compito del tutto imprevisto: ammazzare il tempo standosi addosso e dovendo fare i conti con se stessi.

Una ragazza ha trovato un suo mod o per gestire la convivenza e il quotidiano vuoto: corre e osserva. Corre nella calura vicino al mare limpido, lungo le coste luminose ingombre di rifiuti e relitti. Macina un paesaggio che è come le loro giovinezze sospese tra i preparativi per un futuro che non si decide a schiudersi e le zavorre di tanti individuali passati brevi eppure, per tutti, faticosi e ingombranti. Così lo Youth Center, la spiaggia, le residenze dei ragazzi e delle ragazze, le strade e le botteghe in cui si parla una lingua percep ita ma mai davvero compresa, memorizzata come puro suono, recitata come un mantra, diventano lo sfondo di alleanze e scontri, lo spazio in cui le linee di un'intricata geometria esistenziale si sfiorano, si incrociano o collidono.

Questi giovani non vivono in una messa in scena televisiva, non c'è nessuno che possa rimandarli a casa o conferirgli il successo. Eppure, come i protagonisti di un reality, sembrano muoversi sempre in cerca di approvazione, dell'"amore degli altri". Ma i loro conflitti e abbracci, gli sfoghi eccitati dall'isolamento e dalla deportazione in un luogo estraneo vengono registrati solo furtivamente da una di loro. Quella ragazza che più tardi, quando tutto è finito, si metterà a raccontare. Ed è uno sguardo esatto e implacabile, che ripercorre una quotidianità sempre piena di una strana tensione. Con una spietata fermezza che però ogni tanto si squarcia per riportare con inaspettata e disarmante partecipazione ogni slancio, ogni lamento, ogni grido dei suoi eroi.

La collana: Contemporanea

I libri dell'editore Oscar Mondadori
Gli scaffali di Letteratura
I libri di Romanzi



informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 20 luglio 2011