Fra i princìpi che regolano la lingua ebraica il valore simbolico, attribuito dalla tradizione alle lettere dell’alfabeto, è una delle chiavi essenziali per una penetrazione spirituale delle Scritture. Ogni lettera possiede la propria energia significante, e la sua presenza in un nome, in un testo sacro non è mai arbitraria. In questo libro dunque Annick de Souzenelle ci introduce nel mondo affascinante di ciascuna delle lettere ebraiche alla luce della sua straordinaria intelligenza e della sua fede cr
istiana, facendoci scoprire nella Bibbia, e in noi stessi, ricchezze che neppure sospettavamo. Sotto il nostro sguardo la lettera diventa “strada di vita”, via di fertile ricerca per un’evoluzione interiore verso la maturità.
La Sapienza è "sapida", salata. Il sale preserva dalla corruzione; sostiene la fatica; fa sciogliere la neve, l'acqua cristallizzata che non può più scorrere; allontana parassiti come le sanguisughe. Basta un pizzico di sale per "dare sapore"... Quando viene a contatto
con l'acqua si scioglie e per così dire "scompare", ma così tutta l'acqua è salata. Sale-Sapienza dunque come simbolo della "qualità", di quel senso nascosto e indicibile che può apparire in molti modi, in luoghi e tempi diversi, e che pure è sempre riconoscibile, permane inesauribile. La Sapienza si trova soprattutto nelle piccole cose, a differenza della conoscenza che ama la grandezza, l'espansione: si trova lontano dai rumori, si trova ovunque; ma non è un oggetto esterno, addizionabile, accumulabile. <
br>È sempre semplice, e la sua trasparenza dipende dalla trasparenza di chi la cerca. Se non la si trova, è perché la si cerca non tanto nel luogo, ma nel modo sbagliato.
Il Sale della Terra: una collana di testi saggi, diari, racconti, lettere, poesie dell'oriente e dell'occidente, uniti da un filo nascosto, da un sapore sottile ma preciso, per tutti coloro che amano la Sapienza.
«In essa c'è uno spirito intelligente, santo, unico, molteplice, sottile, agile, penetrante, senza macchia, schietto, inoffensivo, amante del bene, pronto, libero, benefico, amico dell'uomo, stabile, sicuro, tranquillo, che può tutto e tutto controlla e che penetra attraverso tutti gli spiriti intelligenti, puri, anche i più sottili...» (Sapienza7,2230)
Una collana di testi - saggi, diari, racconti, lettere, poesie - dell'oriente e dell'occidente, uniti da un ' filo ' nascosto, da un ' sapore' sottile ma preciso, per tutti coloro che amano la Sapienza.
|