Tutti i protagonisti del sistema scolastico devono, al di la delle loro specifiche mansioni, possedere quelle competenze pedagogiche, didattiche e comunicative che gli consentano di svolgere efficacemente il loro lavoro nei diversi contesti sociali in cui si trovano ad operare.
La finalità di questo volume è proprio quella di trasmettere a tutti gli operatori della scuola (personale docente e dirigenti) le conoscenze fondamentali su:
- Modelli teorici di apprendimento
- Approcci pedago
gico-didattici
- Teorie sullo sviluppo delle conoscenze
- Contesti di formazione e competenze relazionali
- Approcci al recupero delle devianze comportamentali
- Teorie dell'organizzazione di sistema
Il quadro delle riforme legislative in atto nel sistema scolastico è funzionale alla nuova identità della scuola del nostro tempo. Le innovazioni introdotte tendono, infatti, ad attuare i contributi proposti dalle scienze dell'educazione negli ultimi decenni ovvero modelli specifi
ci, operativi ed organizzativi congruenti con le esigenze formative emergenti dall'utenza scolastica e dal contesto sociale e storico più attuale.
Il dibattito pedagogico nell'ambito delle riforme scolastiche è un argomento di grande attualità e riguarda gli orientamenti della ricerca scientifica sui processi di apprendimento e sulle dinamiche comunicative e relazionali.
Un progetto di scuola congruente con il pluralismo dei contesti sociali e con le esigenze formative dell'utenza deve t
rovare una funzione di indirizzo politico ed un management organizzativo e funzionale che veda la Dirigenza Scolastica assumere dimensioni culturali, competenze e responsabilità nuove, quale motore di un Piano d'azione che realizzi mission e vision istituzionali.
|