Questa Guida operativa si rivolge ad operatori, addetti paghe e personale in formazione che si avvicina alla consulenza del lavoro e alla amministrazione del personale per la prima volta.
Il Volume offre indicazioni operative indispensabili per la selezione e l'applicazione della contrattazione collettiva nazionale riportando anche le schede sintetiche dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro con riferimento ai profili retributivi e agli aspetti normativi che regolano il rapporto di
lavoro subordinato privato, con particolare riferimento alle tipologie contrattuali flessibili, alle esternalizzazioni, alle tutele per maternità, infortuni, malattia, all'orario di lavoro.
Il volume è introdotto da una analisi puntuale e schematica sul ruolo della contrattazione collettiva in ambito nazionale, territoriale e aziendale per una migliore applicazione delle norme legislative e contrattuali collettive nazionali che regolano il rapporto di lavoro subordinato.
La ricerca è guidata d
a un indice sistematico, da un indice alfabetico e agevolata da un indice analitico.
STRUTTURA DEL VOLUME
Il manuale è suddiviso nelle seguenti quattro parti:
- Industria
- Artigianato
- Servizi
- Agricoltura.
I seguenti settori raccolgono i principali CCNL delle diverse categorie rientranti nel settore al quale la ciascuna parte del volume è dedicata.
Ogni contratto è presentato con i suoi dati identificativi, le date di decorrenza e validità, la scheda sin
tetica sui profili normativi, le tabelle retributive e alcune note su singoli istituti normativi e retributivi.
|