iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

MUSELLA ROBERTO /ED

Il principe e la strega

Franco Angeli

Il volume affronta i temi del corpo e dell'identità in psicoanalisi interrogandosi, contemporaneamente, sull'identità della psicoanalisi stessa e su una delle possibili cause della sua paventata crisi.

Il corpo, al centro dell'osservazione psicoanalitica, non può prescindere dal concetto metapsicologico di pulsione, missing link tra lo psichico e il somatico e cardine dell'elaborazione teorica freudiana.
Il corpo indagato dalla psicoanalisi non è, infatti, il corpo biologico dell'anatomia ma è il corpo piegato all'ordine della pulsione, un corpo di cui la pulsione si impossessa, sovvertendone il destino dall'autoconservativo al sessuale.
Dove si colloca il concetto di identità in psicoanalisi?
Quali sono le differenze e i punti di contatto tra i fondamenti dell'identità e del carattere?

Nel sentimento di specificità di sé e nel suo senso di continuità si potrebbe trovare un primo abbozzo identitario. Il carattere sarebbe invece più radicato al soma. Nelle malattie somatiche, nel le incisioni, nelle effrazioni somatiche e nella pratica di tatuarsi il corpo potremmo trovare alcuni aspetti nascosti di un senso di identità latitante. Lo psicoanalista attraverso il controtransfert sperimenterà su se stesso le falle identitarie che segnano il corpo dei nostri pazienti.

L'identità stessa della psicoanalisi è messa, al giorno d'oggi, in discussione dalla proliferazione di teorie psicoanalitiche divenute, da un punto di vista epistemologico, tra loro incompatibili. L'ecumenismo psi coanalitico, malattia di cui soffre la psicoanalisi attuale, rischia di liquidare i fondamenti identitari della stessa psicoanalisi.

La metapsicologia freudiana è realmente superata, come alcuni dichiarano, o non ci resta che fare ricorso alla "Strega", come Freud definì la metapsicologia, per ritrovare la nostra identità psicoanalitica? I temi proposti nascono con l'intento di proseguire il dialogo scientifico interrotto con il nostro amico e collega Macario Principe, scomparso prematuramente. Il Principe e la Strega vuole essere un omaggio a Macario e alla condivisa passione per la metapsicologia.

IL curatore
Roberto Musella , psichiatra, psicoanalista, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytical Association. I suoi interessi recenti sono rivolti alla specificità della psicoanalisi, sia dal versante della teoria che da quello della cura.

La collana: Le vie della Psicoanalisi

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 31 agosto 2011