Il Manuale clinico di terapia familiare non intende "manualizzare" la psicoterapia familiare, ma piuttosto offrire al lettore il frutto delle esperienze di ricerca dei terapeuti familiari italiani chiamati a collaborarvi.
L'opera è organizzata in tre volumi. I lavori presentati nel volume dedicato alle Buone prassi nella terapia sistemico-relazionale , forniscono esempi di esperienze utili a trasferire il know how della psicoterapia con la coppia e con la famiglia.
L'obiettivo è anche quello di
rappresentare la varietà dei contesti in cui gli interventi rivolti alle coppie e alle famiglie possono essere applicati e l'innovazione proposta - oltre che nell'ambito della salute mentale - anche alla rete dei servizi rivolti alle famiglie (consultori, servizi sociali etc.). Volutamente non si è cercato di offrire al lettore una rassegna classificatoria dei diversi modelli di terapia sistemico-relazionale, bensì di dare prova della validità ecologica delle psicoterapie sistemico-relazionali, dal momento
che i lavori dimostrano come esse abbiano risposto alle nuove esigenze delle famiglie italiane.
Auspichiamo in tal modo che i lettori siano stimolati a creare metodi di lavoro e servizi in cui le potenzialità dell'ottica sistemica vengano messe a frutto per affrontare diverse problematiche oltre a quelle proposte nell'ambito della salute mentale.
Gli autori
Pasquale Chianura è psichiatra, neuropsichiatra infantile e direttore dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale,
Bari. È stato presidente della SIPPR nel periodo 2006-2009.
Luca Chianura è responsabile di Psicologia Clinica del SAIFIP - Az.Osp. San Camillo-Forlanini, Segretario dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere - ONIG e responsabile clinico dell'Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale, Roma.
Ermelinda Fuxa è psicologa clinica, psicoterapeuta e didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Milano. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.
Silvi
a Mazzoni è psicologa, psicoterapeuta, professore associato presso l'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, e didatta dell'Istituto Random affiliato al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Roma. È membro della Commissione Ricerca della SIPPR.
|