iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

REALE ELVIRA

Maltrattamento e violenza sulle donne Vol.2º

Franco Angeli

Tema centrale di questo volume - che segue e completa il discorso già iniziato dall'autrice su questi argomenti - è l'individuazione dei criteri, dei metodi e degli strumenti per il trattamento clinico delle donne vittime di violenza.
Gli obiettivi del trattamento si raggiungono in una triplice sequenza:
1. conoscendo l'intreccio tra salute e diritti delle donne, ovvero tra reazioni traumatiche e azioni costrittive, afflittive e mortificative della libertà e della dignità personale;
2. utiliz zando strumenti appropriati alla valutazione dell'apparente contiguità tra donna e violenza, tra vittima e carnefice (per questo nel testo si fa riferimento a specifiche sindromi, come la sindrome di Stoccolma e la sindrome della donna maltrattata, ma ci si riferisce anche ai comportamenti vittimizzanti che si ispirano alla Biderman's Chart of coercion di cui il brainwashing è una tattica esemplare);
3. sostenendo le donne nel reintegrare il loro patrimonio identitario, danneggiato da una relazione vio lenta. Questo passaggio avviene in due step: il primo è rendere la donna consapevole del trauma subìto, del ruolo di vittima incolpevole e dei funzionamenti post-traumatici; successivamente, sostenerla nella conquista della responsabilità di azione e padronanza nel mondo, nella comprensione del suo ruolo di vittima che è stato solo situazionale e che, una volta fuori dal legame traumatico, potrà cambiare.

L'attività psicologica e sanitaria, quando affronta la paziente con problemi di violenza, ha una mission particolare: costruire uno strumento di difesa che spieghi cosa sia successo in quel "luogo chiuso" che è la famiglia, coniugando il racconto dei fatti con i vissuti della donna, rappresentati dalle reazioni psichiche indirizzate alla gestione dei macro e micro traumi quotidiani. Si tratta della rilettura ampliata di uno strumento che negli USA va sotto il nome di Victim Impact Statement e che accompagna la donna anche nel percorso processuale. Attraverso un articolato complesso di esempi e di casi, il volume costituisce un arricchimento essenziale per la formazione degli specialisti del settore.

L'autrice
Elvira Reale , psicologa, esperta di salute della donna in un'ottica di genere, dirige la U.O. di Psicologia Clinica, ASL NA 1 e il Centro Studi di genere dell'Associazione Salute Donne. Collabora con l'OMS e con la Commissione Europea sui temi del genere e della salute. È docente della Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro dell'Università Federico II di Napoli. Autr ice di numerosi saggi, per FrancoAngeli ha già pubblicato Prima della depressione (2007), Il genere nel lavoro (con U. Carbone, 2009), Maltrattamento e violenza sulle donne. Vol. I - La risposta dei servizi sanitari (2011).

La collana: Strumenti per il lavoro Psicosociale ed educativo

 

I libri dell'editore Franco Angeli
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 31 agosto 2011