iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Storia Storia moderna e contemporanea informazioni per ordinare
compagni

SERVICE ROBERT

compagni

Laterza

Circa vent’anni fa nel cuore dell’Europa crollava uno storico muro. Come un castello di carte, nel giro di poco, collassa anche l’impero sovietico e il comunismo si trasforma in reliquia, una reliquia scomoda che ha influenzato il corso della storia.

«Nel XX secolo i paesi che furono toccati da una trasformazione in senso comunista coprivano un terzo della superficie del pianeta, e in quasi ogni area del mondo, se si eccettuano le calotte polari, sono esistiti partiti comunisti.
La tesi che so stengo è che, nonostante tutte le diversità che contrassegnarono le varie esperienze comuniste, gli obiettivi che perseguirono e il modo con cui funzionarono mostrano una somiglianza di fondo.
Il comunismo non è stato semplicemente un rivestimento da sovrapporre alle precedenti tradizioni nazionali; si è adattato a quelle tradizioni introducendo i propri imperativi e trasformando profondamente i paesi dove ha mantenuto il potere per più di qualche anno. Il comunismo ha dimostrato di avere caratteristich e tali da metastatizzare. Continuerà a vivere a lungo, anche quando l’ultimo Stato comunista sarà scomparso.»

"Storie,questioni sociali,lotte di potere,guerre, illusioni, divisioni agguerrite e crudeli.
Con una domanda di fondo cui Service non da, come nessun altro,risposte univoche:Il comunismo era essenzialmente dispotico o portava con sé un potenziale di liberazione?" Antonio Calabrò

La collana: Economica Laterza

I libri dell'editore Laterza
Gli scaffali di Storia
I libri di Storia
I libri di Storia moderna e contemporanea



informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Martedi' 13 settembre 2011