In foma di sussidi si propongono degli strumenti agili per la pratica di meditazione e di preghiera; il meditante e l’orante, ma anche il ricercatore e il lettore, potranno trarne utili supporti a sostegno della propria vita spirituale. Un sussidio utile sia a livello personale che comunitario.
L’uomo moderno necessita di ricomporre in sé i dualismi di cui soffre, a cominciare da quello rispetto alla natura, ricostituendo l’unità integrale della persona, condizione prima per qualsiasi percorso
spirituale. Le meditazioni cosmiche si muovono lungo questa lunghezza d’onda, trovando nel Cristo il centro attorno al quale far convergere le ansie e le domande, le volontà e le energie.
Il sussidio propone un percorso meditativo, articolato in otto tappe, avvalendosi dell’apporto spirituale di padre Pierre Teilhard de Chardin, conosciuto per i suoi originali contributi in ordine al tema dell’evoluzione e del rapporto fede-ragione, ma meno noto negli ambiti della spiritualità.
Le otto tappe tem
atiche costituiscono - ciascuna a sé stante - dei momenti autonomi di ascolto-approfondimento-preghiera-contemplazione; al tempo stesso dischiudono un percorso di ricerca che riconduce alla prospettiva stessa dell’esistenza
|