iscrizione gratuita al
servizio periodico di informazione

Professionisti al Vostro servizio

Vai alla home page Scienze applicate Psichiatria - Psicologia informazioni per ordinare
Ingrandisci immagine

ALETTI MARIO; GALEA

Preti pedofili?

Cittadella editrice

Superando il clamore delle polemiche mass-mediatiche sulla questione dei preti pedofili, il volume offre una presentazione informata ed equilibrata della questione degli abusi sessuali da parte degli uomini di Chiesa, riservando particolare attenzione alle vittime – non semplici detentori di un’accusa contro la Chiesa, ma figli perseguitati e deboli – e centrando l’analisi sulla relazionalità pedofila. 

Quand’anche non violenta, essa comporta sempre un abuso di posizione e un tradimento della fiducia riposta dal minore nell’adulto, sacerdote e “padre”. 
Per questo, oltre al tema della sopraffazione sessuale, si indaga l’ambito più ampio della immaturità affettivo-sessuale dei religiosi coinvolti, con importanti interrogativi sulla formazione nei seminari e sul livello di maturità umana richiesta a un sacerdote. 

Informazioni sugli autori 
Paul Galea, psicologo e docente di Psicologia della valutazione della personalità e Psicologia pastorale all’Università di Malta, ha studiato Psicologia alla Pontificia Uni versità Gregoriana di Roma e alla Loyola University di Baltimora, conseguendo il dottorato e il PhD in Pastoral Counseling. Membro dell’American Psychological Association e della IAPR-International Association for the Psychology of Religion, ha pubblicato articoli in diverse riviste scientifiche. Svolge l’attività pastorale nell’Arcidiocesi di Malta. 

Mario Aletti, psicoanalista, insegna Psicologia della religione e Psicologia della comunicazione religiosa all’Università Cattolica e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Membro del board della IAPR-International Association for the Psychology of Religion e dei comitati di direzione dell’«International Journal for the Psychology of Religion» e dell’«Archiv für Religionspsychologie», ha pubblicato un centinaio di articoli in riviste scientifiche

La collana: L'etica e i giorni

Collana diretta da Giannino Piana e Paolo Allegra
La collana intende affrontare una serie di questioni etiche di grande attualità, legate agli sviluppi della scienza e della tecnica, nonché all'emergere di situazioni nuove in campo familiare,economico sociale, politico e culturale.
Testi semplici e incisivi presentano una trattazione essenziale dei temi, al fine di proporre,in modo aperto e rigoroso, orientamenti positivi per la soluzione dei più rilevanti nodi critici

I libri dell'editore Cittadella editrice
Gli scaffali di Scienze applicate
I libri di Psichiatria - Psicologia


informazioni per ordinare

Modalità di acquisto: tempi, modi e costi
Il prezzo del libro non comprende le spese di spedizione


Data ultimo aggiornamento: Mercoledi' 21 settembre 2011