Ciò che ha soprattutto caratterizzato p. F. Varillon è stato lo sforzo costante di tradurre il vangelo in un linguaggio comprensibile all'uomo di oggi. Persuaso che «è indispensabile per un cristiano essere intelligente», non ha risparmiato gli sforzi per allargare la visione cristiana, mettendone in evidenza la profonda coerenza e l'attualità.
Vero e proprio «maestro spirituale», insieme tradizionale e audace, p. Varillon ha posseduto più di chiunque altro l'arte di liberare il cristianesimo da ogni
sovrastruttura, rivelandone l'anima profonda e autentica, quello che egli chiama «l'essenziale dell'essenziale»: la vita di Dio - un Dio che è «amore, nient'altro che amore» - come realizzazione piena dell'uomo. Dotato di una straordinaria capacità di mettersi in ascolto degli altri, di camminare con loro, egli ha saputo creare un genere letterario e «omiletico» nuovo, in cui il riferimento al dato biblico, la riflessione penetrante, il senso dell'essenziale e di dialogo con il pensiero contemporaneo si co
mpongono di armoniosa unità.
È «un grande libro», denso e chiaro, che rivela tutta la capacità di p. Varillon di «spiegare» i contenuti della fede, di toccare e risvegliare le corde più intime del cuore e della mente, in un cammino che è il cammino stesso dell'ascoltatore, soprattutto di colui che vuol capire, al di là di ogni stereotipo, le ragioni della propria fede.
Note sull'autore
François Varillon sj (Lione1905 - Châtelard 1978) è entrato nella Compagnia di Gesù nel
1927. Molte sue opere hanno conosciuto grande successo in diverse lingue, come, ad esempio, Gioia di credere, gioia di vivere (EDB, 1984 52001).
I libri dell'editore EDB
Gli scaffali di Religione
I libri di Spiritualità
|