Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
ZANACCHI ADRIANO
Salvare l'omelia
immagine di copertina
Autore:
ZANACCHI ADRIANO
Titolo:
Salvare l'omelia
Derscrizione:
L'eco delle lamentazioni che si riversano sull'omelia, si colloca su un piano pratico e realistico
*Pastorale
Editore:
EDB
Data di edizione:
luglio 2014
Pagine:
236
dimensioni cm.:
14x21,5
ISBN13:
9788810501351
Codice:
269315
Collana:
Ricerche pastorali
Prezzo:
18.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 16.20 *
Disponibilità:
normalmente disponibile in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a ottobre 2016
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 274 95*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
ZANACCHI ADRIANO, Salvare l'omelia, EDB in campedel.it
Descrizione
Il volume raccoglie l'eco delle lamentazioni che da tempo si riversano sull'omelia, comprese quelle ai più alti livelli, ma intende collocarsi su un piano pratico e realistico. L'autore è un semplice fedele che ha ascoltato migliaia di prediche in grandi cattedrali, in chiese cittadine, in piccole pievi di campagna e ha messo a frutto la sua esperienza di «ascoltatore» e di studioso dei problemi della comunicazione.

La riflessione si suddivide in tre parti. La prima individua le «piaghe» della predicazione e cerca di comprenderne le cause; la seconda è dedicata ai testi ufficiali della Chiesa e si propone di delineare l'identità dell'omelia e la sua funzione; la terza, infine, si interroga sulla possibilità di predicare meglio, richiamandosi ai suggerimenti del public speaking e, più in generale, agli studi sulla comunicazione.

Vengono posti in evidenza i pericoli dell'improvvisazione e della mancata costruzione del discorso, si denuncia una diffusa presunzione comunicativa e si indivi duano gli elementi indispensabili per la formulazione di una proposta omiletica concreta che aiuti la riflessione sul valore della liturgia.

Sommario
Prefazione. Introduzione.
Le piaghe dell'omelia.
Alla ricerca dell'omelia perduta.
Predicare meglio è possibile.
Conclusioni.
Indicazioni bibliografiche.
Indice dei nomi.
Indice tematico.
Scheda creata Lunedi' 28 luglio 2014

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a ottobre 2016
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)