Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CECCARELLI FABIO
Guida alla progettazione + prontuario 2 Vol.
immagine di copertina
Autore:
CECCARELLI FABIO
Titolo:
Guida alla progettazione + prontuario 2 Vol.
Derscrizione:
Guida pratica alla progettazione + Prontuario tecnico urbanistico amministrativo
*Concorsi ed esami
Editore:
Maggioli
Data di edizione:
settembre 2014
Pagine:
1132
dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788838782831
Codice:
270061
Collana:
esami & professioni
Prezzo:
110.00. Nostra offerta con sconto 15%: € 93.50 *
Disponibilità:
disponibile
Dati aggiornati a settembre 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 1 * 125 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CECCARELLI FABIO, Guida alla progettazione + prontuario 2 Vol., Maggioli in campedel.it
Descrizione
I volumi per prepararsi agli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di:
• Architetto
• Pianificatore
• Paesaggista
• Conservatore
• Architetto junior
• Pianificatore junior

L'opera comprende i volumi:
1) "Prontuario tecnico urbanistico amministrativo" ISBN 79923 e
2) "Guida pratica alla progettazione" ISBN 65871, a soli euro 110,00 anziché euro 132,00

Volume 1: "Prontuario tecnico urbanistico amministrativo"

La quarta edizione di questo Prontuario tecnico urbanistico amministrativo, pur conservando inalterate le caratteristiche di chiarezza ed esaustività che ne hanno assicurato la fortuna, tiene conto dei più recenti sviluppi tecnico-normativi.

In particolare, per quanto riguarda la pratica e la deontologia professionale, il volume analizza le novità conseguenti alla legge 24 marzo 2012, n. 27 di conversione del decreto legge 1/2012 (riforma degli Ordini, abrogazione delle tariffe professionali), i nuovi onorari in caso di contenzioso (decreto ministeriale 20 luglio 2012, n. 140), le innovazioni in tema di società tra professionisti (decreto ministeriale 8 febbraio 2013, n. 34).

Per quanto concerne la normativa tecnica, si è tenuto conto delle nuove norme per la prevenzione incendi (in particolare, il Decreto 20 dicembre 2012 in materia di impianti di protezione attiva contro l'incendio) e dei nuovi requisiti per i certificatori energetici. Come già in precedenza, particolare cura è stata dedicata alle prove per architetti sez . B, con esemplificazioni di progetti di ristrutturazione (tavole relative allo stato di fatto, di progetto e raffronto), e parti più propriamente legate agli elementi tecnico-descrittivi (esecutivi impiantistici) ed estimativi (computo metrico, computo metrico estimativo).

Il testo è stato ampliato anche con una nuova sezione sulla struttura organizzativa degli enti locali e sul diritto amministrativo, di particolare utilità anche in vista di concorsi pubblici nell'area tecnica degli enti locali .

Sul Cd-Rom, oltre ad una sezione dedicata alla storia dell'architettura e dell'urbanistica ed a cenni di restauro architettonico, sono stati ampliati gli spunti e gli esempi di soluzione della seconda prova scritta, quesiti relativi agli argomenti oggetto d'esame nelle varie sedi e altre utili risorse (codici deontologici aggiornati, tariffe professionali, casi studio).

Indice PARTE PRIMA - Urbanistica, edilizia, normativa specifica - Piani urbanistici, procedure edilizie (Comunicazione inizio lavori, Scia, permesso di costruire), vincoli, norme ambientali, prevenzione incendi, opere pubbliche

PARTE SECONDA - Pratica professionale dell'architetto - Norme deontologiche, onorari professionali

PARTE TERZA - L'architetto iunior - Ristrutturazioni, relazioni progettuali, computo metrico e computo metrico estimativo

PARTE QUARTA - Tecnologia dell'architettura - Materiali da costruzione, elementi costruttivi

PARTE QUINTA - Normativa organizzativa e procedurale degli Enti locali

PARTE SESTA - La seconda prova scritta dell'esame di abilitazione.

• Volume 2: "Guida pratica alla progettazione" Nuova Opera di riferimento per la progettazione architettonica e urbanistica, indispensabile per prepararsi all’esame di Stato con una ricca varietà di spunti ideativi e sistematici richiami alla normativa, questa quinta edizione, totalmente rinnovata, aggiorna le precedenti sia per la parte teorico-concettuale che per i contenuti progettuali .

Il Manuale (tomo 1) illustra la corretta modalità per la progettazione di una tavola ed affronta da ogni punto di vista le principali tematiche architettoniche, urbanistiche e di recupero/restauro, legate al superamento della prova grafica dell’esame di Stato.

Rispetto alle precedenti edizioni, le principali novità sono un nuovo capitolo sulle tecniche grafiche tradizionali, una guida alla realizzazione di prospettive a mano libera, un ampliamento delle tematiche architettoniche, urbanistiche e di restauro trattate, sulla base di quanto proposto all’esame nelle varie sedi, oltre ad un rinnovato capitolo sulla bioclimatica e sulla progettazione degli edifici a consumo zero.

Ampio spazio è dedicato anche agli strumenti urbanistici, con una nuova guida alla redazione dei corretti conteggi urbanistici, oltre alla normativa specifica per l’edilizia con aggiornamenti normativi e schemi che puntualizzano la corretta applicazione di dette norme.

Il secondo tomo raccogli e circa 300 tavole di progetto a colori: alcune sono il rifacimento di quanto ha permesso ai candidati di ottenere i migliori risultati all’esame, altre costituiscono invece delle semplici esercitazioni svolte durante i corsi organizzati dall’autore.

In entrambi i casi, i progetti qui raccolti offrono una ricca varietà di spunti ideativi.

Il testo riproduce precisamente quanto svolto all’esame, con interventi di commento sulle strategie attuate dagli autori, relative ad un tema progett uale, un tema urbanistico tradizionale, un tema di recupero e, ulteriore novità di questa edizione, un tema urbanistico con i principi di perequazione/compensazione, disciplinati da alcune leggi regionali.

Il DVD allegato raccoglie inoltre altre 550 tavole che costituiscono le migliori elaborazioni pubblicate nelle precedenti edizioni. Ulteriori informazioni
Scheda creata Mercoledi' 10 settembre 2014

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a settembre 2014
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)