Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
IMBASCIATI - CENA
Genitorialità e origine della mente del bambino
immagine di copertina
Autore:
IMBASCIATI - CENA
Titolo:
Genitorialità e origine della mente del bambino
Derscrizione:
Psicologia clinica perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali Testi x psicologi clinici
*Psicologia - Psicoanalisi
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
marzo 2015
Pagine:
356
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891710130
Codice:
274196
Collana:
Strumenti per il lavoro psico n. 2
Prezzo:
40.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 38.00 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a dicembre 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 37 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
IMBASCIATI - CENA, Genitorialità e origine della mente del bambino, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
L’opera (in due volumi) vuole essere un utile strumento di lavoro per i professionisti della nascita: ostetriche, psicologi, neuropsichiatri infantili, neonatologi, assistenti sanitari, assistenti sociali, puericultrici, educatori, genitori. Sessualità della coppia, progetto genitoriale, concepimento, gravidanza, parto, puerperio, depressione post partum, prematuranza, infertilità, procreazione medicalmente assistita, sono tra i principali nuclei tematici affrontati.( IL volume primo titola Neonato e radici della salute mentale)

La Psicologia Clinica Perinatale è una nuova disciplina specialistica integrata che si costituisce nell'apporto di molteplici e differenti discipline, psicologiche, neurobiologiche, sanitarie, sociali, mediche ed è rivolta alla promozione di un'assistenza ai genitori e alle famiglie per un aiuto nelle difficoltà del loro percorso genitoriale.

La genitorialità si costituisce come dimensione psichica in base alla struttura neuromentale che si è costruita nel cervello-mente di ogni singola persona nella sua prima infanzia: la sua qualità è pertanto squisitamente individuale. Ogni adulto che diventa genitore avrà la sua specifica inconscia dimensione genitoriale, ottimale piuttosto che deficitaria, o patologica e patogena.

Di qui la necessità di un'assistenza ai genitori, per il futuro dei loro figli. Il cervello non matura per Natura, ma viene a costruirsi per apprendimenti. Nessuno ha un cervello uguale a quello di un altro.

Ciò che si struttura in un cervello (come mente di un singolo individuo) nel periodo perinatale e nei primi anni di vita condizionerà ogni successivo apprendimento.

Il cervello impara a funzionare secondo quelle specifiche funzionalità apprese dalle interazioni con i genitori (o da chi per essi) nel periodo perinatale e infantile.

Ciò dipende non semplicemente da quanto i genitori si possono dedicare al loro bambino, ma soprattutto dalla qualità della loro mente inconscia, così come essa si era strutturata nel loro cervello quando a loro volta erano neonati e bambini, in una catena transgenerazionale.

Questo volume descrive lo sviluppo della mente del bambino nelle sue origini dalla qualità della mente di coloro che lo crebbero, nelle vicissitudini psichiche, sociali, sanitarie. Particolare attenzione è dedicata a specifiche quanto attuali tematiche -maltrattamenti e traumi infantili, maternità in adolescenza, abbandoni, madri migranti, affido e adozione, implicazioni sociali e giuridiche.

Il testo costituisce uno strumento di lavoro per tutti gli operatori della nascita -ostetriche, psicologi, assistenti sociali, neonatologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sanitari, puericultrici, educatori - e un utile testo di consultazione per genitori.

Scheda creata Venerdi' 11 marzo 2011

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a dicembre 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)