Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
D'AMBROSIO ROCCO
Ce la fara'Francesco ?
immagine di copertina
Autore:
D'AMBROSIO ROCCO
Titolo:
Ce la fara'Francesco ?
Derscrizione:

*Saggistica religiosa
Editore:
La Meridiana edizioni
Data di edizione:
marzo 2016
Pagine:
84
dimensioni cm.:
13,4x21,8
ISBN13:
9788861535381
Codice:
283572
Collana:
Paginealtre...
Prezzo:
13.50. Nostra offerta con sconto 10%: € 12.15 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a novembre 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 96 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
D'AMBROSIO ROCCO, Ce la fara'Francesco ?, La Meridiana edizioni in campedel.it
Descrizione
I gesti, le parole, gli interventi, le decisioni di papa Francesco conservano tutti una linea conciliare di riforma della Chiesa. La sua è una sfida per tutti: o si entra nello spirito della riforma o non si comprende cosa sta realizzando; o la si condivide, con intelligenza e sana criticità, oppure ci si oppone a lui e si vanifica il suo sforzo.

Ce la farà Francesco?
È una domanda che ricorre spesso. Affiora sulle labbra di credenti e non credenti, tutti interessati a comprenderne l’esito delle sfide che il nuovo pontefice sta affrontando.

Una cosa è certa: la riforma di Francesco richiede tempo, pazienza, costanza. Tra scandali e infedeltà papa Francesco non ha il timore di affrontare tutto ciò che non va nella Chiesa cattolica. Tuttavia questa, come ogni istituzione, in alcuni casi, resiste all’innovazione e ora resiste al suo innovatore Francesco.
Ma la posta in gioco qui non è la semplice sequela di un leader, ma l’attuazione del Vaticano II.

La prospettiva dal basso di Bergoglio invita a prestare più attenzione a temi quali: i poveri, un nuovo slancio missionario, la sobrietà nella vita ecclesiale, l'impegno per la giustizia e la lotta contro la corruzione di tutte le istituzioni (Chiesa cattolica inclusa), il debellare la piaga della pedofilia, la collegialità episcopale, la promozione del laicato, l’attenzione ad alcune prassi familiari, un rinnovato impegno ecumenico, la cura della natura.

Queste pagine ricostruiscono, con puntualità meticolosa e ampiezza di sguardi, l’imponente sforzo di riforma di Francesco. Suggeriscono che la lettura evangelica, attualizzata dal Vaticano II, sia il criterio per valutare questo pontificato. Ovviamente chi crede in un modello di vita cristiana e di Chiesa preconciliari riterrà la riforma di Francesco, a seconda dei casi, eretica, inconsistente, sprovveduta e via discorrendo. Chi crede nella lettura evangelica del Vaticano II cercherà di valutare la riforma di Francesco spostando l’attenzione sui contenuti annunciati e incarnati, più che sulla persona del Papa.

Scheda creata Giovedi' 31 marzo 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a novembre 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)