Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CURIONI ALBERTO
Guariti dalla misericordia
immagine di copertina
Autore:
CURIONI ALBERTO
Titolo:
Guariti dalla misericordia
Derscrizione:
Pagine evangeliche e testimonianze d'oggi
*Spiritualità
Editore:
Edizioni Paoline / San Paolo
Data di edizione:
settembre 2016
Pagine:
206
dimensioni cm.:
13,5x21
ISBN13:
9788831547598
Codice:
287887
Collana:
Libroteca Paoline
Prezzo:
14.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 12.60 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 80 1130*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CURIONI ALBERTO, Guariti dalla misericordia, Edizioni Paoline / San Paolo in campedel.it
Descrizione
A partire dal Vangelo, una proposta formativa per le persone che si pongono a servizio del malato, perché possano accompagnarlo nel suo percorso di sofferenza e di rinascita. Con la prefazione di Mons. Rino Fisichella.

Alberto Curioni, sacerdote della diocesi di Lodi, è Direttore dell’Ufficio Diocesano della Pastorale della Salute e Assistente Diocesano dell’UNITALSI.
Per anni Docente di Teologia Pastorale Sanitaria presso il Seminario di Lodi e l’Istituto di Scienze Religiose delle Dioc esi di Cremona, Crema e Lodi, è autore di due libri per l’edizione Cvs di Roma: Piume al vento! I bambini ed il dolore.

Riflessioni sulla comunicazione della sofferenza ai più piccoli (2010) e Il dono delle lacrime. Meditazioni sul senso del piangere nei momenti di sofferenza e di gioia (2011). Nel suo nuovo libro, “Guariti dalla misericordia”, a partire dall’esperienza pluriannuale in ambito di pastorale della salute, l’Autore prende in considerazione i brani evangelici delle guarigioni di Ge sù.
Leggere e meditare quei brani è come respirare a pieni polmoni la speranza.
Il Vangelo, infatti, ci ricorda che Gesù ha condiviso la nostra storia salvandola, guarendola, confortandola; da qui scaturisce la certezza che tutto questo avviene ancora oggi, a partire dall’amore di chi in suo nome vive in prima persona o è vicino alla sofferenza, la stessa di quanti si facevano largo tra la folla per incontrare Gesù.

Ognuno dei nove capitoli del libro propone una diversa tipologia di malattia richiamando i relativi brani dei quattro Vangeli, a cui segue un commento per inquadrare la singolare ricchezza che è racchiusa nel gesto della guarigione operata da Gesù verso una molteplice e sofferente umanità; e ancora, un racconto di vita dei « guariti di oggi », che testimoniano quello sguardo misericordioso del Signore, perché anche loro lo cercano come i personaggi del Vangelo, facendosi largo tra l’indifferenza e la solitudine, i giudizi e le inerzie del nostro cuore. Esperienze di oggi che testimoniano come nella prova della malattia la fede sia stata di conforto o come la malattia stessa abbia innescato e continui a sostenere percorsi di ricerca del senso della vita.

Scrive nella Prefazione, di monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione: “È necessario tornare ad annunciare con gioia la bellezza dell’ incontro con Cristo che si fa vicino a ogni essere umano per portare in dono la salvezza.
Nessuno è indegno del suo amore e della sua compassione. Non c’è persona che possa pensare di meritare la sofferenza come esito di scelte inadeguate compiute nella propria vita.
Tutti, soprattutto nel momento difficile della malattia, hanno il diritto di incontrare fratelli capaci di sollevarli e di portare con loro il peso di una condizione dolorosa. Una condizione che, paradossalmente, può rivelarsi provvidenziale per riannodare il filo dell’amicizia con Gesù e riprendere cammini di fede più autentici”.
Scheda creata Lunedi' 19 settembre 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a gennaio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)