Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
BERTO - SCALARI
In classe con la testa
immagine di copertina
Autore:
BERTO - SCALARI
Titolo:
In classe con la testa
Derscrizione:
Reoria e pratica dell'apprendere in gruppo
*Pedagogia didattica *Psicologia - Psicoanalisi
Editore:
La Meridiana edizioni
Data di edizione:
novembre 2016
Pagine:
175
dimensioni cm.:
17x24
ISBN13:
9788861535473
Codice:
290075
Collana:
Premesse per il cambiamento
Prezzo:
18.50. Nostra offerta con sconto 10%: € 16.65 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 82 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
BERTO - SCALARI, In classe con la testa, La Meridiana edizioni in campedel.it
Descrizione
La classe, ci dicono gli autori di questo libro, funziona come un qualsiasi gruppo con dinamiche e potenzialità che fanno di un insieme di persone una trama di relazioni significative.
La teoria sui gruppi e la metodologia del lavoro con i gruppi possono pertanto rappresentare per la scuola e i docenti di oggi un punto di snodo tra l’impotenza di fronte agli atteggiamenti problematici di giovani allievi e la possibilità di insegnare loro a imparare traendone soddisfazione.
Il gruppo è il luogo che contiene le singole identità dando loro forma e, attraverso un incessante processo evolutivo, aiuta ogni individuo a maturare, imparare e conoscere.
Per gli alunni entrare in classe “con la testa” significa poter fare un’esperienza di apprendimento che li sproni a saper interagire con gli altri sapendo appassionarsi alla conoscenza di se stessi. Costruire questo spazio dove il tempo trascorso insieme divenga tempo per crescere richiede arte, conoscenza e tecnica ed inoltre richiede docenti che sappiano leggere, interpretare e dare significato agli stati d’animo che attraversano il percorso che porta dei singoli allievi a divenire parte di un gruppo classe. Questo processo, che sfocia in un
sentimento di appartenenza, è rappresentato da una scolaresca nella quale gli allievi si riconoscono, rispettano e stimano pur nell’evitabile conflittualità che li mantiene in ricerca.
Questo accordo e disaccordo, che si fonde, intreccia e urta, alla fine diviene un corale incontro che crea una sinfonia capace di fare da sfondo integratore a tutti gli alunni. Ogni allievo, appoggiandosi su questa base sicura, può rielaborare nozioni, imparare teorie, esplorare oltre il noto senza la paura di trovarsi da solo di fronte a quelle esperienze insormontabili e inquietanti che, attraverso l’apprendimento di qualcosa di nuovo, inedito e sconosciuto lo invitano a cambiare.

Scheda creata Mercoledi' 23 novembre 2016

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a gennaio 2017
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)