Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
MANSFIELD KATHERINE
L'infanzia di katherine
immagine di copertina
Autore:
MANSFIELD KATHERINE
Titolo:
L'infanzia di katherine
Derscrizione:
Alla Baia e La casa delle bambole Traduzione dall'inglese di Alessandra Poletto
*Narrativa
Editore:
Santi Quaranta
Data di edizione:
gennaio 2017
Pagine:
136
dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788897210412
Codice:
291191
Collana:
Il rosone Invenzioni n. 115
Prezzo:
13.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 12.35 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 10 giorni lavorativi
Dati aggiornati a febbraio 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 4210 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
MANSFIELD KATHERINE, L'infanzia di katherine, Santi Quaranta in campedel.it
Descrizione
L’infanzia di Katherine sembra privilegiare l’idillio, specie in certi quadri del racconto più lungo intitolato Alla Baia: coinvolge il mare e la spiaggia con i bambini che giocano, si dilunga nelle colline quiete all’orizzonte, sfuma nel cielo lontano di un azzurro puro e splendente; attraversa le piccole macchie selvatiche, investe le conchiglie, le erbe, gli alberi, il profumo del grande eucalipto; s’intesse di tanti fiori esotici, variopinti, meravigliosi, ma la Mansfield fa subito avvertire al lettore la precarietà e il mistero profondo.

In quest’opera “minima” della grandissima scrittrice neozelandese, che Alessandra Poletto ha saputo tradurre al massimo della felicità stilistica, c’è un incanto instabile: corre sotto la limpida linea dell’orizzonte, sotto la distesa pacificante del mare, il brivido continuo della caducità e dell’effimero, e la stessa presenza della morte.

Nell’apparente idillio della quotidianità insorgono i grandi dilemmi e i drammi esistenziali, le terribili inclinazioni della natura umana, le aspre divisioni di censo e di casta. Per la Mansfield la realtà è chiaroscurale, variegata, in cui il bene si mescola al male, la dimensione cruda al sorriso; questa straordinaria scrittrice la sa delineare con una forza narrativa che è piana, onnicomprensiva delle sfaccettature; mai artificiosa e intellettualistica: lei infatti abbozza e penetra i personaggi, e il loro temperamento, con una naturalezza psicologica che è di una semplicità sconvolgente e disarmante. Come argomenta Alessandra Poletto nella sua Notizia, l’universo della Mansfield diventa, grazie alla sua scrittura memorabile, l’universo di tutti.

Però nell’Infanzia di Katherine emerge e si dipana, specie nel breve, meraviglioso e folgorante racconto de La casa delle bambole, il filo dell’innocenza e della bontà dell’infanzia di Kezia, in cui l’Autrice raffigura se stessa. L’umanità, la tenerezza, l’amore di Katherine alla fine vincono la scommessa sulla cattiveria stupida degli adulti: anche per le due piccole Kelvey, Lil ed Else, le bambine umiliate e reiette, s’accende infine la “piccola lampada” della casetta perfetta.

Questo “libretto” è davvero un gioiello d’incommensurabile talento e suggestione.
Scheda creata Mercoledi' 11 gennaio 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a febbraio 2022
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)