Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
SALVATORE - DIMAGGIO
Terapia metacognitiva interpersonale schizofrenia
immagine di copertina
Autore:
SALVATORE - DIMAGGIO
Titolo:
Terapia metacognitiva interpersonale schizofrenia
Derscrizione:
Terapia metacognitiva interpersonale della schizofrenia La procedura formalizzata di intervento
*Psichiatria
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
aprile 2017
Pagine:
248
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891750624
Codice:
294406
Collana:
Psicoterapia,psicodiagnostica
Prezzo:
32.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 28.80 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2018
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 38 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
SALVATORE - DIMAGGIO, Terapia metacognitiva interpersonale schizofrenia, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
I pazienti con schizofrenia presentano una grave disfunzione nella capacità di elaborare rapidamente gli stimoli sociali, e ciò compromette la loro vita affettiva, la qualità delle relazioni, l'immagine di sé. Sintomi come delirio e allucinazioni possono essere attenuati dai farmaci, che però non modificano questi fattori di vulnerabilità psicologica.
Di qui la necessità di integrare la farmacoterapia con la psicoterapia, ma in quale direzione?
I pazienti in psicoterapia mostrano un miglioramento dei sintomi e del funzionamento sociale quando messi in condizione di acquisire maggiore comprensione degli stati mentali propri e altrui, di costruire la capacità di narrare la propria esperienza interna e di arricchire la propria identità.
L'approccio della Terapia Metacognitiva Interpersonale, già ampiamente sperimentato e manualizzato nel contesto dei disturbi di personalità, persegue proprio questi obiettivi.
Gli autori presentano qui una procedura formalizzata di intervento terapeutico che guida il clinico passo dopo passo. L'obiettivo è insegnare cosa fare, e quando farlo, di fronte a sintomi come delirio persecutorio e allucinazioni uditive e all'intrinseca difficoltà del paziente di stare in una relazione intersoggettiva, anche quella terapeutica.

Un manuale destinato a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, medici, specializzandi in psichiatria, psicologia clinica e psicoterapia di qualsiasi orientamento. Ma anche, per il suo linguaggio volutamente non iniziatico e l'abbondanza di resoconti narrativi di casi clinici, al lettore non addetto ai lavori animato da una curiosità intellettuale per la psicopatologia.



Gli autori
Giampaolo Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta, criminologo, cofondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Supervisore clinico e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia "Humanitas" e la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad Orientamento Socio-Costruttivista.

Giancarl o Dimaggio, psichiatra, psicoterapeuta, cofondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia "Istituto A.T. Beck". Collabora con il Corriere della Sera.
Scheda creata Mercoledi' 19 aprile 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a marzo 2018
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)