Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
PARSI MARIA RITA
La principessa degli specchi
immagine di copertina
Autore:
PARSI MARIA RITA
Titolo:
La principessa degli specchi
Derscrizione:
Tecnica grafico-proiettiva approccio bioenergetico e psicoanimatorio al corpo Per psicologi clinici
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
settembre 2017
Pagine:
212
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891751553
Codice:
298501
Collana:
Strumenti per il lavoro psico
Prezzo:
27.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 24.30 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a marzo 2018
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 53 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
PARSI MARIA RITA, La principessa degli specchi, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
La Principessa degli Specchi è una tecnica grafico-proiettiva di approccio psicoanimatorio e bioenergetico al corpo, composta da immagini-stimolo da scegliere e completare e fiabe da inventare e agire creativamente.
È una tecnica in cui grafismo, narrazione ed espressione corporea si fondono per dare origine ad un processo di consapevolezza che integra mente, corpo, emozioni ed immaginario.
E il disegno, la fiabazione e l'azione creativa divengono strumenti di conoscenza di sé e dei propri vissuti.
La tecnica si sviluppa attraverso le cinque fasi che caratterizzano l'operatività psicoanimatoria della prova (ricerca, decodifica, elaborazione creativa, progetto, feedback).
Prende spunto da una fiaba-stimolo che racconta di una giovane principessa che, non riuscendo a specchiarsi pienamente nei 1.100 specchi a mezzo busto del suo castello, chiede aiuto a una serie di personaggi.

Chi utilizza la tecnica viene invitato a prendere consapevolezza della percezione del proprio corpo e a disegnare se stesso. Dovrà scegliere, poi, tra due diversi tipi di grafica ("semplice", cioè con pochi tratti definiti, e "strutturata", ossia con molti particolari che arricchiscono le figure), alcuni dei 13 personaggi a mezzo busto, disegnati frontalmente e di spalle, che costituiscono la proposta archetipicamente proiettiva della prova e completarli nelle parti mancanti.
Saranno proprio la scelta dei personaggi, la modalità con cui questi verranno graficamente "completati" e la storia familiare che intorno a loro verrà ideata, a far emergere sia il rapporto con le parti basse e radicanti del corpo (i piedi, le gambe, l'area genitale-sfinterica, l'addome) sia i vissuti e le dinamiche relazionali che costituiscono le proprie "radici" individuali, familiari e sociali.

Il volume offre non solo un inquadramento teorico della tecnica ma propone anche svariati esempi dei possibili ambiti di utilizzo: da quelli individuali a quelli collettivi, da quelli con bambini e adolescenti a quelli con adulti.
Il quaderno della prova è reperibile sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale.



L’autrice
Maria Rita Parsi, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente universitaria, editorialista, scrittrice, è membro del Comitato Onu per i diritti dei bambini. Collabora con rubriche fisse, con quotidiani e riviste settimanali e mensili. Opinionista televisiva e presidente della Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, ha al suo attivo 78 opere tra testi scientifici, didattici , saggi,
Scheda creata Lunedi' 25 settembre 2017

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a marzo 2018
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)