Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
GRIGNOLI LAURA
Il corpo e le sue gest-azioni
immagine di copertina
Autore:
GRIGNOLI LAURA
Titolo:
Il corpo e le sue gest-azioni
Derscrizione:
L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
*Psicologia - Psicoanalisi
Editore:
Franco Angeli
Data di edizione:
gennaio 2019
Pagine:
192
dimensioni cm.:
15,5x23
ISBN13:
9788891780249
Codice:
312613
Collana:
Psicoterapie
Prezzo:
25.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 23.75 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 7 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 38 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
GRIGNOLI LAURA, Il corpo e le sue gest-azioni, Franco Angeli in campedel.it
Descrizione
Il corpo e le sue gest-azioni. L'arteterapia psicodinamica al tempo delle neuroscienze
Autori e curatori: Laura Grignoli
Collana: Psicoterapie
Pubblicato da: Franco Angeli

Perché ancora un libro di arteterapia?
Perché l'arte si radica nel corpo e questo è il nuovo punto di osservazione che dà il taglio all'opera.
L'arteterapia si propone con i suoi linguaggi corporei "alternativi" al verbale e riesce là dove si rischia l'atrofizzazione della capacità di produrre pensieri personali e quando i disturbi non traggono giovamento dalla parola. Si ricomincia dal corpo per risvegliare la memoria, ravvivare la fiducia, lavorare sullo sviluppo personale.
Dai "cantieri creativi", di cui questo libro riporta alcune esperienze significative, si evince come affrontare un percorso di arteterapia aiuti a strutturare/ristrutturare (come accade in ogni cantiere che si rispetti) la funzione simbolizzatrice, la cui carenza è alla base di molti disturbi della personalità.
Con riferimento sia alla ricerca neuroscientifica sia alle esperienze di arteterapia psicodinamica, specie con bambini, adolescenti e pazienti psicotici, si rileva la grande importanza del pensiero figurativo nella genesi della mente e nella strutturazione della comunicazione. Le dicotomie mente/corpo, ragione/emozione, scienza/arte sono insufficienti, sostiene l'autrice, per rappresentare la complessità dell'uomo e delle sue forme di espressione e, per questo, occorre rimettere in posizione dialettica le neuroscienze con l a psicoanalisi.
Il libro è rivolto a psicoterapeuti, psicologi e arteterapeuti, ad animatori di atelier artistici, ad operatori del mondo dell'educazione e a tutti coloro che desiderano occuparsi in modo profondo di sé e degli altri.


Scheda creata Venerdi' 8 febbraio 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)