Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
CODEVILLA G
La russia imperiale
immagine di copertina
Autore:
CODEVILLA G
Titolo:
La russia imperiale
Derscrizione:
storia della russia e dei paesi limitrofi chiesa e impero vol 2: la russia imperiale da pietro il g)
*Storia e storiografia
Editore:
Jaca Book
Data di edizione:
marzo 2016
Pagine:
0
dimensioni cm.:
15x23
ISBN13:
9788816413405
Codice:
317657
Collana:
Storia
Prezzo:
30.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 27.00 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a luglio 2019
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 227 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
CODEVILLA G, La russia imperiale, Jaca Book in campedel.it
Descrizione
La Russia imperiale
Autore: Codevilla Giovanni
Sottotitolo: Da Pietro il Grande a Nicola II
Storia della Russia e dei Paesi limitrofi.
Chiesa e Impero. Vol.II
Pubblicato da Jaca Book
Collana: Storia

L’era imperiale è dominata dalla figura di Pietro il Grande, il quale, affascinato dal progresso tecnologico, decide di modernizzare la Russia. L’imposizione del taglio della barba, segno di appartenenza all’Ortodossia, l’obbligo di portare abiti di foggia occidentale e i comportamenti blasfemi del sovrano inaspriscono la frattura tra i seguaci dello scisma dei veteroritualisti, emarginati e perseguitati, e i fedeli della Chiesa di Stato, completamente asservita all’autocrate.
Pietro porta a termine un programma di laicizzazione al quale si ispireranno i regnanti del XVIII secolo, in particolare Caterina II, e decreta l’abolizione del Patriarcato, affermando: «Dio mi ha concesso di governare i laici e il clero e pertanto io sono per loro sovrano e patriarca», optando, quindi, per un cesaropapismo di stampo protestante e allontanandosi irrimediabilmente dal modello bizantino della sinfonia tra sacerdotium e imperium.
La Chiesa, denominata Ente della professione ortodossa, viene trasformata in dicastero statale e si riduce a mero instrumentum regni. La storia di questa Chiesa è quella dello Stato stesso e lo sarà anche al tempo dei piissimi zar dell’Ottocento. L’imposizione di valori estranei al mondo russo crea una divisione tra i cultori della ricca tradizione spirituale della Russia (slavofili) e i partigiani del modello petrino (occidentalisti).
Queste due antitetiche correnti di pensiero hanno, peraltro, in comune la convinzione di una missione salvifica assegnata alla Russia, radicata nell’idea di Mosca Terza Roma.
I primi concepiscono il popolo russo come teoforo, mentre i secondi gli assegnano il compito di una palingenesi esclusivamente mondana, la quale sarà alla radice della catastrofe antropologica del bolscevismo.

Acquista
Lib reria Campedel
professionisti al vostro servizio
info@campedel.it
Scheda creata Mercoledi' 17 luglio 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a luglio 2019
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)