Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
GOLDKORN WLODEK
L'asino del Messia
immagine di copertina
Autore:
GOLDKORN WLODEK
Titolo:
L'asino del Messia
Derscrizione:

*Biografie Autobiografie diari
Editore:
Feltrinelli
Data di edizione:
settembre 2019
Pagine:
221
dimensioni cm.:
14x22
ISBN13:
9788807492600
Codice:
318458
Collana:
Varia Feltrinelli
Prezzo:
16.00. Nostra offerta con sconto 10%: € 14.40 *
Disponibilità:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a gennaio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 195 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
GOLDKORN WLODEK, L'asino del Messia, Feltrinelli in campedel.it
Descrizione
L'asino del Messia
by Wlodek Goldkorn
pubblicato da Feltrinelli
Collana Varia

"Guarda, questi sono i luoghi di re David, dei profeti".
Nel 1968 Wlodek Goldkorn è un ragazzo gettato dal cuore dell'Europa alle strade di Gerusalemme.
Con la sua famiglia è costretto a lasciare Varsavia, da apolide, da "non cittadino", e va in Israele, per trovare una terra in cui poter essere libero.
Da un luogo perduto a un luogo da conquistare. "Osservavo mio padre, con le mani saldamente aggrappate alle assi del camioncino.
Era di fronte a me.
Lo sguardo rivolto fuori, i miei occhi pieni della curiosità di imparare a memoria il nuovo paesaggio della patria". Goldkorn prova interesse per la sua nuova terra, ma anche attrazione per tutto ciò che è arabo.
Con un esercizio della memoria, lo stesso protagonista del "Bambino nella neve" racconta Israele e Gerusalemme: non solo la città reale, ma anche le altre Gerusalemme, immaginarie e sognate.
Riflette sui simboli e sulle identità, su quella sovrapposizione dei ricordi e dei luoghi che ha qualcosa di morboso e artificiale.
Parla dello scarto fra l'ideale sionista di creare un ebreo nuovo, pioniere e agricoltore, e la realtà che ha riprodotto il vecchio mondo, popolato dai fantasmi della Shoah.
Ma si dichiara innamorato della lingua ebraica e della grande letteratura israeliana, quella di Amos Oz e di Lea Goldberg.
La chiave del suo racconto è la nostalgia del futuro, che mette in moto il bisogno di ricostruire un passato denso di dolore e di violenza, ma anche il desiderio di conoscere e amare che appartiene a ogni adolescente impegnato nella fatica di diventare uomo.

Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio
Acquista

Scheda creata Mercoledi' 11 settembre 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a gennaio 2020
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)