Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novità
novità
Offerte
offerte
SKIRA EDITRICE(VUOTO
Guggenheim La collezione Thannhauser
immagine di copertina
Autore:
SKIRA EDITRICE(VUOTO
Titolo:
Guggenheim La collezione Thannhauser
Derscrizione:
Guggenheim La collezione Thannhauser Da Van Gogh a Picasso
*Storia dell'arte
Editore:
Skira
Data di edizione:
ottobre 2019
Pagine:
126
dimensioni cm.:
23x29
ISBN13:
9788857241333
Codice:
320453
Collana:
Cataloghi d'arte moderna
Prezzo:
29.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 27.55 *
Disponibilità:
PRODOTTO ESAURITO: non disponibile
Dati aggiornati a febbraio 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 256 0*
?
Info sugli ordini
Modalità, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
SKIRA EDITRICE(VUOTO, Guggenheim La collezione Thannhauser, Skira in campedel.it
Descrizione
Guggenheim. La collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso. Ediz. a colori
pubblicato da Skira
Collana Cataloghi
Traduttore Barbara Venturi - I. Inserra
Curatore M. Fontanella


Intorno al 1909 Heinrich Thannhauser fondava una galleria che grazie a lui e al figlio Justin sarebbe presto diventata uno dei luoghi più prestigiosi dell'arte d'avanguardia in Germania. Questo catalogo, realizzato sotto la supervisione della curatrice Megan Fontanella, rivela nuovi e significativi contributi sulla storia della famiglia ebreo-tedesca dei Thannhauser, sulle loro gallerie e, più in generale, sull'ambiente culturale europeo della prima metà del Novecento.

Prendendo in esame circa cinquanta opere di Georges Braque, Paul Cézanne, Edgar Degas, Edouard Manet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e altri importanti pittori, il volume illustra anche la genesi della collezione d'arte (prevalentemente francese) di Justin K. Thannhauser e la sua decisione di donarne una parte essenziale alla Fondazione Solomon R. Guggenheim negli anni Sessanta. Da allora, questa è la prima volta che una ricca selezione di dipinti, disegni e sculture della prestigiosa Thannhauser Collection lascia le sale newyorkesi del Guggenheim per intraprendere un lungo tour espositivo in Europa.
La storia del collezionista e mercante d'arte Justin K. Thannhauser svela il suo entusiasmo per l'avanguardia e la sua sensibilità per il talento originale, in linea con lo spirito che animava Solomon R. Guggenheim, fondatore del museo newyorkese, e con la sua intenzione di promuovere l'arte del proprio tempo. Presentazioni di Giuseppe Sala, Filippo Del Corno, Domenico Piraina e Richard Armstrong.

      Libreria Campedel
Professionisti al vostro servizio



Scheda creata Sabato 2 novembre 2019

© Libreria Campedèl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a febbraio 2024
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)