Immagine di libri volanti
Professionisti al Vostro servizio
Consigli
consigli
Novitą
novitą
Offerte
offerte
D'ANGELO AUGUSTO
Andreotti, la Chiesa e la "solidarietą nazionale"
immagine di copertina
Autore:
D'ANGELO AUGUSTO
Titolo:
Andreotti, la Chiesa e la "solidarietą nazionale"
Derscrizione:
Editore:
STUDIUM edizioni
Data di edizione:
dicembre 2020
Pagine:
224
dimensioni cm.:
15x21
ISBN13:
9788838249785
Codice:
331057
Collana:
cultura Studium
Prezzo:
€ 23.00. Nostra offerta con sconto 5%: € 21.85 *
Disponibilitą:
normalmente disponibile per la spedizione in 5 giorni lavorativi
Dati aggiornati a aprile 2021
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)
* 0 * 258 0*
?
Info sugli ordini
Modalitą, tempi e costi di consegna
Ordina
ORDINA
Prenota e ritira
PRENOTA E RITIRA
immagine di copertina
D'ANGELO AUGUSTO, Andreotti, la Chiesa e la "solidarietą nazionale", STUDIUM edizioni in campedel.it
Descrizione
Andreotti, la Chiesa e la «solidarietą nazionale»
Augusto D'Angelo
pubblicato da Studium
Collana La cultura

Giulio Andreotti nei primi anni Sessanta era stato avversario della formula di centrosinistra ed all'inizio dei Settanta era contrario ad ogni apertura al PCI. Ma a metą del decennio, per volontą di Aldo Moro, fu chiamato a guidare i governi che si avvalsero dell'astensione e poi del sostegno esterno del PCI.
Fu scelto, in uno dei momenti pił difficili della storia della Repubblica, come garante della «solidarietą nazionale» nei confronti degli alleati occidentali e verso il fronte interno pił problematico, quello della Chiesa cattolica. Ed č su questo tema che, in prevalenza, le pagine di questo volume fermano la loro attenzione.
 L'interlocuzione a vari livelli con il mondo cattolico permette di comprendere meglio quale sia stato lo sforzo di Andreotti per garantire all'esperimento uno spazio di evoluzione che si giovasse del riserbo della Chiesa e permettesse di contrastare g li avversari della collaborazione con i comunisti. Illumina, inoltre, l'atteggiamento dell'uomo politico nei confronti del PCI nel periodo della «solidarietą».
Andreotti sostenne la validitą di quella politica anche davanti alla Santa Sede, convinto che, dato il quadro parlamentare e la forza elettorale del PCI, la collaborazione dovesse assumere un carattere strategico per far fronte al risanamento economico-finanziario e rispondere alla minaccia terroristica che contava su una consistente area di fiancheggiamento e di consenso.

Libreria Campedčl
Belluno

Scheda creata Domenica 13 dicembre 2020

© Libreria Campedčl - Piazza dei Martiri,27/d - 32100 Belluno - telefono +39.0437.943153 fax +39.0437.956904

Dati aggiornati a aprile 2021
* Offerta valida 30 giorni (fino ad esaurimento scorte)